Pasta frolla di GRANO SARACENO senza UOVA

La pasta frolla di grano saraceno è un tipo di frolla dal sapore deciso ed intenso proprio per la presenza del grano saraceno che ha un gusto inconfondibile.

Il grano saraceno è una farina che, per sua natura, è senza glutine; ho quindi voluto mantenere questa caratteristica per tutta la ricetta e, per smorzare e “addolcire” il sapore del grano saraceno ho inserito della farina di mandorle.

Come ho già avuto modo di dire in occasione di altre ricette, la farina di mandorle potete acquistarla già pronta facendo attenzione agli ingredienti: talvolta non è di sole mandorle ma viene “tagliata” con altri tipi di farine.

In alternativa utilizzate delle mandorle e macinatele finemente con un macinacaffè; è sicuramente un modo più sicuro ed anche più economico per disporre di questo tipo di farina.

→ Leggi ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE ←

La ricetta è SENZA UOVA ma non manca certo di consistenza e friabilità; è anche SENZA BURRO e, per amalgamare tutti gli ingredienti ho utilizzato una parte di olio di semi ed una parte di latte. Potete scegliere la tipologia che preferite, intero o parzialmente scremato, oppure anche del latte di soia o di mandorle per rendere la pasta frolla di grano saraceno anche SENZA LATTOSIO.

→ Leggi ALTRE RICETTE di DOLCI SENZA BURRO ←

Pasta frolla di GRANO SARACENO senza UOVA
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:15 minuti
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 130 g Farina di grano saraceno
  • 70 g Farina di mandorle
  • 60 g Olio di semi
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 40 g Latte
  • 35 g Miele
  • 1 cucchiaino Bicarbonato (raso )

Preparazione

  1. Disponete tutti gli ingredienti in una ciotola se volete impastare a mano o nel mixer.

    Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Non essendo presente il glutine la pasta frolla di grano saraceno NON HA BISOGNO DI RIPOSO in frigorifero.

  2. Potete quindi stenderla ad uno spessore di circa 4-5 mm per realizzare dei biscotti da infornare a 180°C per 12-13 minuti, oppure potete foderare una tortiera e realizzare una deliziosa crostata.

  3. pasta frolla di grano saraceno

    Io ho scelto questa seconda opzione, ho spalmato sul fondo della tortiera della confettura di fragole e della confettura di mirtilli, decorato con i ritagli di pasta frolla e cotto per 40 minuti a 180°C.

Ti piace Profumo di Vaniglia?

Se volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook , InstagramTwitter ,  Pinterest

Cibo per la mente

Perché l’amore non è innamorarsi di un bel sedere o di un fisico perfetto. L’amore non è andare in giro e vantarsi perché si ha una ‘fidanzata perfetta’ o un ‘ragazzo sexy’. L’amore non è fermarsi alle apparenze. L’amore è andare oltre: l’amore è scavare nel profondo per trovare l’anima, guardare oltre ciò che siamo esteriormente, non fermarsi alla taglia del reggiseno, o dei jeans. L’amore è scovare quello che c’è dentro al nostro corpo, che è solamente l’involucro della nostra essenza.

Frase tratta dal film Amici di letto

 
Precedente Le ERBE in CUCINA - dal dragoncello alla lavanda Successivo Crostata COCCO...le e CIOCCOLATO

2 commenti su “Pasta frolla di GRANO SARACENO senza UOVA

  1. Marina il said:

    Ciao, mi chiamo Marina
    ho fatto i biscotti con la tua ricetta
    sono molto buoni
    la prossima mi accingo alla crostata …. 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.