Torta soffice di castagne senza glutine

In autunno, anche se devo ammettere piuttosto di frequente, mi viene voglia di preparare dolci con la farina di castagne. Questo ingrediente pregiato oltre ad essere particolarmente aromatico e naturalmente privo di glutine ha un ottimo potere dolcificante, quindi ben si presta alle mie svariate prove. Tra le ultime la torta soffice di castagne senza glutine è stata sicuramente quella che ha riscosso più consensi. La sua consistenza morbida e spugnosa ne caratterizzano la struttura, mentre il suo sapore è praticamente indescrivibile per chi adora il sapore del frutto autunnale.

La torta soffice di castagne senza glutine non conosce occasione in cui non è capace di presentarsi al meglio! Sarà perfetta per una colazione ricca, per una ghiotta merenda e persino come dessert da gourmet: basterà infatti servirla al piatto con della crema inglese per accompagnamento. Ma quello che rende davvero interessante il tutto, è la completa assenza di glutine. Per questo motivo sarà un dolce adatto praticamente a tutti. Non ti resta che provarlo! Anzi, che ne dici se diamo un’occhiata alla ricetta della torta soffice di castagne? Così poi mi fai sapere che ne pensi!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

170 g di farina di castagne,
25 g di fecola di patate,
25 g di cacao amaro in polvere,
120 g di zucchero,
220 g di uova (circa 4 medie),
350 g di yogurt greco intero,
150 g di burro,
16 g di lievito per dolci (circa 1 bustina).

ricetta torta soffice di castagne senza glutine, peccato di gola di giovanni

Preparazione della torta soffice di castagne senza glutine:

  • Per cominciare metti fuori dal frigo tutti gli ingredienti del frigo, dovranno essere a temperatura ambiente. Accendi il forno a 180° e lascialo scaldare. Poi imburra uno stampo da 24 centimetri e infarinalo con della fecola di patate. A questo punto non ti resta che setacciare tutte le polveri prima di passare alla realizzazione della torta. Quindi in un colino, messo all’interno di una bacinella grande, setaccia la farina di castagne, la fecola di patate, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Mescola delicatamente e tieni da parte il mix di polveri.

torta soffice di castagne senza glutine, peccato di gola di giovanni 1

  • In un altro recipiente versa il burro e monta con lo zucchero utilizzando le fruste. Dopo una decina di minuti il composto risulterà gonfio, quindi aggiungi le uova una alla volta finché il composto non torna gonfio. Quando saranno tutte incorporate passa allo yogurt, unisci anche questo abbassando la velocità delle fruste.

torta soffice di castagne senza glutine, peccato di gola di giovanni 2

  • Spegni e togli le fruste e aggiungi il mix di polveri. Incorpora con delicatezza utilizzando una spatola e facendo movimenti che vanno dal basso verso l’alto, in questo modo il composto non si sgonfierà ma resterà soffice e spumoso.

torta soffice di castagne senza glutine, peccato di gola di giovanni 3

  • Trasferisci nello stampo e livella accuratamente la crema, per farlo basterà ruotare lo stampo tra le mani. Cuoci a 180° per circa 60 minuti, a fine cottura però ricorda di fare sempre la prova stecchino. Quando è cotto il dolce lascialo intiepidire prima di sformarlo su una gratella.

torta soffice di castagne senza glutine, peccato di gola di giovanni 4

  • Fai raffreddare completamente la torta soffice di castagne senza glutine prima di gustarla.

 

ricetta torta soffice di castagne senza glutine, peccato di gola di giovanni 2

 

Qualche consiglio:

se preferisci puoi utilizzare uno yogurt greco aromatizzato come quello alla vaniglia o alla stracciatella, così darai più sapore al dolce;
se invece vuoi rendere davvero golosa la tua torta soffice di castagne senza glutine aggiungi qualche pezzetto di cioccolato sminuzzato grossolanamente.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Be Sociable, Share!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.