Torta in padella

A chi non è mai capitato di non aver voglia di accendere il forno? Oppure perché siete in vacanza e in casa c’è tutto… meno che il forno. Il problema non sussiste fin quando qualcuno in casa non vi chiederà un dolce. E allora come si fa? La risposta sta nella torta in padella! Un delizioso impasto, molto semplice e veloce, da preparare con un po’ di yogurt. Otterrete così un soffice e delicato dolce perfetto da gustare insieme ad una tazza di caffè o da inzuppare nel latte la mattina. Certo non starò qui a raccontarvi che il dolce è il più buono che abbiate mai provato, ma il compromesso “senza forno” vale davvero la pena. Provate la torta in padella e scoprirete un dolce nuovo ed irresistibile!

 

Ingredienti per una padella da 24 cm:

350 g di farina, 4 uova a temperatura ambiente, 130 g di zucchero, 70 g di olio di semi, 250 g di yogurt a temperatura ambiente (io alla vaniglia), 16 g di lievito per dolci (una bustina), 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, la punta di un cucchiaino di bicarbonato.

 

ricetta torta in padella, peccato di gola

 

Preparazione della torta in padella:

  • Per cominciare rompete le uova in un recipiente e sbattetele con le fruste elettriche insieme allo zucchero, per una decina di minuti circa, così il composto gonfierà per bene.
  • Dopodiché, sempre con le fruste in funzione, unite lo yogurt e quando sarà ben incorporato aggiungente anche l’olio di semi.

torta in padella, peccato di gola 1

  • In un recipiente setacciate la farina ed il lievito per dolci e poi inglobate al composto, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Unite l’estratto naturale di vaniglia e mescolate il tutto.
  • Versate il composto in una padella antiaderente da 24 centimetri, quella che utilizzo io non ha bisogno di essere unta.

torta in padella, peccato di gola 2

  • Cuocete la torta in padella, coprendo con il coperchio, a fiamma definita “a corona”, quindi molto più basso del normale, per circa 40 minuti. Dopo 30 minuti potrete anche girarla e continuare la cottura, così da dorarla uniformemente.

torta in padella, peccato di gola 3

  • Una volta cotta estraetela dalla pentola e lasciatela raffreddare completamente su una gratella; quando fredda spolverizzatela con zucchero a velo e servite.

 

Qualche consiglio:

potete sostituire lo yogurt alla vaniglia con il gusto che preferite di più;
potete gustare la torta al naturale oppure farcirla e glassarla come meglio preferite;
ricordate di utilizzare sempre gli ingredienti a temperatura ambiente.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Torta in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.