Torre di frittata

C’è una tradizione a casa mia. Poco prima di Natale stabilisco una data in cui tutti i miei amici sono chiamati a raccolta a casa mia. Cerco sempre di proporre qualcosa di differente, una sorta di menù che possa variare e spaziare tra preparazioni vecchie e nuove. Non mi piace ripetermi, anche se poi alcune cose le rifaccio perché la tradizione conta sempre. Tra i piatti sicuramente nuovi quest’anno c’era la torre di frittata.

I miei amici erano particolarmente entusiasti di questa preparazione che risulta molto scenografica e altrettanto golosa! Ma vediamo, di cosa si tratta? Molto semplicemente di una frittata, a cui ho aggiunto degli spinaci, e che ho reso in strati sottilissimi. In questo modo ho potuto passare poi a farcirli intervallando tra una sfoglia di frittata e l’altra un po’ di formaggio e di prosciutto cotto. Nulla di più semplice, davvero. E ti garantisco, un risultato che nemmeno io mi sarei aspettato.

La torre di frittata è perciò il piatto ideale per le feste, gli aperitivi, i buffet e tutte quelle volte in cui ospiterai amici e parenti a casa e vorrai sorprenderli con semplice originalità! Parola mia!

Intanto ti ho parlato della ricetta della torre di frittata, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto!

Gio’

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per 6 persone

  • 330 g Uova (circa 6 medie)
  • 150 g Spinaci (già puliti)
  • 60 g Parmigiano reggiano
  • 50 g Latte intero
  • 1 spicchio Aglio
  • 150 g Prosciutto cotto (5 fette)
  • 400 g Formaggio fresco spalmabile
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Ingredienti per una padella da 24 cm

  1. Per preparare la torre di frittata comincia lavando e scolando bene gli spinaci. Poi in una padelle scalda un filo d’olio insieme ad uno spicchio d’aglio in camicia e schiacciato con il palmo della mano. Non appena il fondo è caldo aggiungi gli spinaci, un pizzico di sale e copri con il coperchio. Fai cuocere 4 – 5 minuti, giusto il tempo necessario affinché gli spinaci si ammoscino un po’; di tanto in tanto mescola. Una volta pronti elimina l’aglio e lasciali intiepidire un attimo.

  2. Intanto rompi le uova in una ciotola, aggiungi il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe nero. Mescola e poi recupera gli spinaci.

    torta di frittata, peccato di gola di Giovanni 2
  3. sminuzzali finemente e versali nella ciotola, poi aggiungi l’olio e infine mescola ancora.

  4. Torna nuovamente ai fornelli, scalda bene la padella in cui hai cotto gli spinaci e versa un mestolo di composto o comunque la quantità necessaria a riempire la base della padella. Chiudi con il coperchio e fai cuocere finché la frittata non sarà cotta.

  5. Quindi, pronta la prima, spostala su un piatto con carta assorbente e procedi così fino ad ottenere 5 sfoglie.

    Una volta pronte tutte le frittate non ti resta che passare alla guarnizione. Prepara una ciotola con il formaggio fresco spalmabile e lavoralo pochi minuti con il cucchiaio, così sarà più facile spargerlo sulle basi. Quindi sulla prima sfoglia di frittata stendi un po’ di formaggio,

  6. aggiungi un po’ di prosciutto e poi una nuova sfoglia. Ripeti così fino ad ultimare gli ingredienti.

    torre di frittata, peccato di gola di Giovanni 6
  7. Una volta ottenuta la torre di frittata lasciala riposare in frigorifero per almeno un’oretta, sarà perfetta al taglio!

    ricetta torre di frittata, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Aggiungere prosciutto e formaggio, così come gli spinaci nella frittata, possono essere sostituiti a tuo piacimento;
  • Se vuoi rendere più ricca la torre di frittata, aggiungi qualche pezzetto di formaggio filante e ripassa il tutto in forno per pochi istanti!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.