Bombardino

Devo ammettere che non avevo mai sentito parlare prima del bombardino se non quando mi sono trasferito a Milano. Non perché qui a Milano sia molto in uso, anzi. A dire il vero il bombardino lo si può gustare molto più facilmente nei siti sciistici o quando ci sono i mercatini di Natale. Insieme al sidro di mele infatti è una delle bevande più consumate.

Personalmente è proprio nei magici mercatini di Trento che ho scoperto quanto mi piacesse il bombardino. Anche se a dirla tutta pare che la sua nascita sia da attribuire a una baita del Livigno, in Valtellina. Questa bevanda calda, giusto un po’ alcolica è a base di zabaione, viene servita con una generosa quantità di morbidissima chantilly che fa da cappello. La panna tende a sciogliersi rendendo più cremoso il tutto e perciò diventa una bevanda davvero molto ghiotta.

La sua consistenza è davvero particolare, il bombardino infatti può essere sia sorseggiato che gustato al cucchiaio, proprio perché è morbido, cremoso e tendente al fluido. Insomma, va provato per capirlo! Quindi che tu non lo conosca o che invece lo apprezzi quanto me, è proprio arrivato il momento di prepararlo in casa insieme a me 😉

Intanto ti ho parlato della ricetta del bombardino, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto,

Gio’

ricetta bombardino, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per 4 bicchieri da 120 ml
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per lo zabaione

  • 90 g Tuorli (di circa 5 uova medie))
  • 25 g Zucchero
  • 50 g Marsala
  • 25 g Rum

Ingredienti per guarnire il bombardino

  • 300 g Panna fresca liquida
  • q.b. Cacao amaro in polvere

Preparazione

Preparazione del bombardino

  1. Per preparare il bombardino cominciamo dallo zabaione. Versa marsala e rum in un pentolino, aggiungi metà dello zucchero e lascia scaldare a fiamma bassissima, giusto il tempo necessario affinché lo zucchero si sciolga. Intanto in una bastardella posta in un pentolino con acqua bollente versa i tuorli e l’altra metà dello zucchero. Comincia a sbattere versando prima un po’ del liquido caldo e successivamente tutto il resto. Continua a sbattere il tutto con una frusta facendo gonfiare il composto. Sarà pronto non appena la temperatura arriverà tra gli 82° – 85°: l’unico modo per esserne sicuri è utilizzare un termometro da cucina.

  2. Non appena è pronto il composto versalo in 4 bicchierini della capienza di 100 – 120 ml. Intanto versa la panna freddissima in un recipiente e sbatti, con le fruste prima a velocità media e poi un po’ più alta, fino ad ottenere un composto quasi montato a neve. Perciò fermati qualche istante prima che sia a neve ferma. Non appena è pronta trasferisci la panna montata in una sac-à-poche senza bocchetta e guarnisci i bicchieri. Spremi velocemente la panna prima intorno ai bordi dei bicchieri, così formerai una guaina. E poi aggiungi la restante parte formando un ciuffo in superficie. Continua così con tutti gli altri bicchieri.

  3. Il bombardino è pronto, non ti resta che gustarlo ancora caldissimo!

I consigli di Giovanni

  • Una volta montato lo zabaione andrà consumato subito, ma se dovesse avanzarti puoi conservarlo in frigorifero e rimontarlo riportandolo alla temperatura indicata;
  • Puoi verificare la cottura dello zabaione anche con un cucchiaio, immergilo nella crema e scorri il dito, se le due metà restano separate allora il composto è cotto;
  • la scelta del liquore è puramente personale, whisky, brandy e rum restano le scelte preferite;
  • esistono poi delle versioni alternative, la più diffusa è quella al caffè;
  • Il bombardino va bevuto subito, perciò una volta pronta non ti resta che gustarlo subito magari accompagnandolo con dei savoiardi o delle lingue di gatto!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.