Zabaione

Se c’è qualcosa che in frigorifero non deve mai mancare sono le uova! Ma ci pensi? Non potresti preparare una torta, cucinare il polpettone e soprattutto non potresti fare una frittata! Un vero guaio non avere le uova in casa che io puntualmente finisco per cucinare anche sode persino in un’insalata.
Bene a questo punto avrai capito che le uova sono le indiscusse protagoniste dello zabaione, cioè la ricetta del giorno.

Partiamo con il dire che la storia di questa meravigliosa crema si è persa nel tempo. Qualcuno garantisce che risalga al periodo de i Medici, quando Caterina conosceva i segreti di tutto o quasi; altri invece sostengono con fonti conservate in America che la ricetta risale intorno al 1500 e che sia nata a Napoli. Quel che è certo però è che soltanto di recente, nel 2015, che la ricetta dello zabaione è stata iscritta tra i prodotti agroalimentare tradizionali del Piemonte. Ti dirò in effetti che tra torta di nocciole, lingue di gatto e savoiardi, quando mi capita di essere in Piemonte, non manca mai la cortese richiesta: cosa preferisce per accompagnare, zabaione o crema inglese?

Questa crema spumosa ma compatta, vedrai, si prepara molto semplicemente. L’importate è avere un vino, meglio se liquoroso, adatto alla preparazione. Da nord a sud protrai scegliere quello che preferisci per personalizzare ogni volta questa delizia.

Intanto ti ho parlato della ricetta dello zabaione, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto,

Gio’

ricetta zabaione, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per 180 g circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per circa 180 g di zabaione

  • 90 g Tuorli (di circa 5 uova medie)
  • 75 g Marsala
  • 25 g Zucchero

Preparazione

Preparazione dello zabaione

  1. Per preparare lo zabaione cominciamo versando il vino liquoroso in un pentolino, aggiungi metà dello zucchero e lascia scaldare a fiamma bassissima. Non appena lo zucchero si è sciolto allora la soluzione è pronta: in questo modo inoltre si abbasserà un po’ la gradazione alcolica. Metti una pentola con acqua calda su una fiamma media, quindi non ad una temperatura troppo alta, e posiziona all’interno una ciotola con i tuorli.

  2. Versa la restante parte dello zucchero, e inizia a sbattere con una frusta mentre aggiungi circa metà dello sciroppo. Dopo qualche istante prosegui a versare la restante parte di sciroppo

    zabaione, peccato di gola di giovanni 2
  3. e continua a sbattere. Con un termometro da cucina assicurati che la temperatura raggiunga l’intervallo 82°-85° è importante non andare oltre questi gradi poiché l’uovo tenderebbe a stracciarsi. Puoi verificare la cottura osservando la massa: dovrà risultare gonfia, morbida ma compatta.

  4. Per abbassare la temperatura immergi la bacinella in un’altra ciotola con acqua e ghiaccio e continua a sbattere ancora qualche minuto. Un paio di minuti dopo la crema sarà pronta, non ti resta che servirla nei bicchierini.

  5. Ecco come si fa lo zabaione, ora tocca a te!

I consigli di Giovanni

  • Ricorda, come sempre, che le uova devono essere freschissime;
  • Una volta pronto lo zabaione va consumato subito perché tende a smontarsi, tuttavia puoi provare a scaldarlo di nuovo raggiungendo la temperatura indicata.
  • Qualunque vino liquoroso, o liquore, andrà bene per la realizzazione della ricetta;
  • Se i tuorli cuociono troppo setaccia la crema, almeno riuscirai a recuperare una parte del composto.
  • Un paio di trucchetti per riconoscere lo zabaione se è pronto o no: 1) affonda un cucchiaio nella crema, scorri il dito sul dorso del cucchiaio, se le due righe restano separate allora è pronto, 2) soffia sul cucchiaino, se la crema tende ad allargarsi formando un petalo di rosa allora è cotta alla perfezione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.