Tagliatelle fave e alici, primo facile e veloce

Le tagliatelle fave e alici le preparo piuttosto spesso quando è il periodo delle fave, e proprio ieri mi è capitato di vederle al mercato, certo costavano un po’, però mi son voluto far passare lo sfizio, ne ho prese giusto un po’, quelle adatte per la ricetta insomma (e per mangiarle sul pane con la ventresca).

Questo primo piatto è facilissimo nell’esecuzione e non richiede nemmeno lunghi tempi, quindi anche se avete ospiti e non sapete come stupirli, vi suggerisco quest’idea che sicuramente piacerà.

Ingredienti per 4 persone:

400gr di tagliatelle, 100 – 150 g di pomodorini (io tipo ciliegia), filetti di alici a piacere, un pugno di fave fresche, 1/4 di cipolla, sale, olio extravergine d’oliva.

 

ricetta tagliatelle fave e alici, peccato di gola

Preparazione delle tagliatelle fave e alici:

 

  • mondate la cipolla, sminuzzatela e mettetela in padella insieme ai filetti di alici, aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate che la polpa del pesce si sfaldi completamente, mescolando continuamente a fuoco dolce. Successivamente aggiungerete i pomodorini lavati e tagliati a metà o in 4 parti. Lasciate cuocere il tempo per la cottura delle tagliatelle.
  • Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e poi cuoceteci le tagliatelle; prima di scolare la pasta, che tirerete via dal fuoco 1 minuto prima della cottura al dente, versate un mestolo di acqua di cottura nel sugo e poi aggiungete la pasta e le fave fresche per un’ultima sfiammata in padella. Quando il sugo si sarà rappreso un po’ potrete servire le tagliatelle fave e alici guarnendo il piatto con del basilico fresco e qualche pezzetto di alici sminuzzate.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Tagliatelle fave e alici, primo facile e veloce”

  1. carissimo…..questo piatto è fantastico!!mi piace davvero un sacco…non ho mai mangiato la pasta con le fave…le alici devono dare un sapore unico!!
    buon finesettimana caro….baciu

  2. Che dire… hai fatto bene a prenderle 🙂 hai preparato un ottimo primo piatto, lo proverò!!! Baci e buon week end!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.