Scaloppine al vino bianco e prezzemolo

Da sempre hanno salvato la cena a milioni di italiani grazie ad un potere magico davvero esemplare: pochissimi minuti di preparazione, la possibilità di cambiare tipologia di carne a seconda dei gusti e persino cambiare veste semplicemente utilizzando un condimento differente.

Si tratta delle scaloppine che io ho già declinato in tantissime versioni come quelle al limone da cucinare quando hai veramente poco tempo e ancor meno ingredienti ma non vuoi penalizzare il piatto oppure quelle alla pizzaiola, morbide e succose, in cui poter addirittura fare la scarpetta. Per non parlare della mia versione preferita, che io chiamo alla milanese, semplicemente perché sono allo zafferano.

Quest’oggi però ti voglio portare qui nel lombardo dove ho imparato a cucinare le scaloppine al vino bianco e prezzemolo. Questo secondo è tipico della futuristica città milanese perché il prezzemolo, conosciuto anche come erborin, è spesso presente nelle antiche preparazioni fino a diventare protagonista di un omonimo risotto. La velocità di preparazione delle scaloppine al vino bianco e prezzemolo è sempre la solita e il gusto ti sorprenderà grazie alla deliziosa, e vagamente acidula, salsa che si creerà quando andrai ad agitare la padella e brodo, vino e farina si mescoleranno insieme. Insomma una secondo da leccarsi i baffi!

Intanto ti ho parlato della ricetta delle scaloppine al vino bianco e prezzemolo, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto,

Gio’

ricetta scaloppine al vino bianco prezzemolo, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g Fesa di vitello (4 fettine)
  • 100 g Vino bianco
  • 80 g Burro
  • 70 g Brodo vegetale
  • 10 g Prezzemolo
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparazione delle scaloppine al vino bianco e prezzemolo

  1. Per preparare le scaloppine al vino bianco e prezzemolo cominciamo dalla carne. Sistemala tra due fogli di carta forno e poi con un batticarne appiattiscila. Il movimento da fare è quello di schiacciare e stendere contemporaneamente. Fai questa cosa per tutte e 8 le fettine fino a rendere sottilissime.

    Scaloppine al prezzemolo e vino bianco, peccato di gola di giovanni 1
  2. Poi passa le fettine, una alla volta, nella farina scrollandole per far cadere la farina in eccesso; man mano adagia le fettine su un piatto. In ultimo pulisci il prezzemolo e tritalo, anche non troppo finemente. Spostiamoci ai fornelli. Metti a sciogliere il burro in una padella abbastanza capiente. Quando il fondo è caldo versa le fettine.

  3. Scottale prima da un lato e poi dall’altro, aiutandoti con una pinza per girarle. Quindi sfumale con il vino bianco e fai evaporare completamente l’alcol prima di aggiungere il brodo vegetale.

  4. Prosegui la cottura per qualche minuto ancora oscillando la padella: in questo modo i liquidi si mescoleranno fino a creare una deliziosa emulsione. A fine cottura aggiungi il prezzemolo sminuzzato, dai un’ultima spadellata e poi servi subito.

  5. Ecco pronte le tue scaloppine al vino bianco e prezzemolo, buon appetito!

I consigli di Giovanni

  • Le mie fettine erano abbastanza grandi perciò me ne sono bastate 4, una a testa in pratica, ma puoi anche dividerle a metà per farne diventare 8;
  • Se la tua padella non fosse grande abbastanza non è un problema, basterà dividere a metà gli ingredienti e cucinare le fettine in due padelle differenti (nella prima fai il soffritto, nella seconda cuoci con il brodo);
  • Per una versione senza glutine sarà sufficiente infarinare le fettine con dell’amido di mais o di riso;
  • Puoi utilizzare dell’acqua, al posto del brodo vegetale se non ce l’hai già pronto;
  • Infine puoi sostituire il burro con dell’olio per cucinare le tue scaloppine al vino bianco e prezzemolo!
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.