Pizza muffin

Dall’incontro tra il famoso impasto della pasta di pizza e i più comuni dolcetti americani a forma di fungo, sono nati i famosissimi pizza muffin.
Si tratta di una fusione caratteristica e assai golosa che ha portato questa ricetta a diventare un vero e proprio caposaldo della cucina smart di cui recentemente si parla tanto. L’impasto di pizza infatti non è quello classico che normalmente si prepara con il lievito di birra necessitando di lunghi tempi di lievitazione. Quello che ti propongo in questa versione lievita direttamente in cottura grazie al lievito istantaneo. Perciò i tempi di preparazione si riducono notevolmente assicurandoti un risultato davvero particolare e sfizioso!

I pizza muffin sono l’antipasto perfetto da preparare all’ultimo minuto e capace di ingolosire i tuoi ospiti durante una festa o una cena informale. Sinonimo di pizza è quasi sempre mozzarella e pomodoro, ma nulla esclude la possibilità di personalizzare i tuoi pizza muffin con gli ingredienti che reputi più opportuni! Anzi, sono davvero curioso di sapere tu cosa sceglierai per guarnirli. Boccone dopo boccone… anzi muffin dopo muffin te ne innamorerai!

Intanto ti ho parlato della ricetta dei pizza muffin, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi.

A presto,

Gio’

ricetta muffin pizza, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Dosi per 12 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 380 g Farina 00
  • 240 g Acqua
  • 16 g Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 8 g Sale fino

Per guarnire

  • 200 g Mozzarella
  • 100 g Passata di pomodoro
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Origano

Preparazione

  1. Per preparare i pizza muffin comincia versando in una ciotola capiente la farina, il lievito e il sale. Mescola con un cucchiaio per uniformare il tutto.

  2. Dopodiché versa l’acqua a filo mentre con l’altra mano mescoli e poi aggiungi anche l’olio. Ottieni un impasto liscio e omogeneo e forma un palla. Lasciala riposare qualche minuto.

  3. Nel frattempo preriscalda il forno e occupati del ripieno. Taglia la mozzarella a pezzi grossi ottenendo 12 parti. Poi versa la passata di pomodoro in un recipiente e condisci con olio, sale e origano. Mescola e tieni in disparte con la mozzarella. Infarina il piano da lavoro e recupera l’impasto, tiralo fino ad ottenere un rettangolo di 35 x 25 cm.

  4. Quindi versa 2/3 del pomodoro distribuendolo su tutta la superficie e lasciando puliti un paio di cm sui bordi. Arrotola l’impasto e dividilo a metà, così sarà più facile ottenere dei pezzi tutti uguali.

  5. Ottieni 4 pezzi grossi e da questi 3 pezzetti ciascuno. In questo modo riuscirai ad avere 12 rotelle. Ungi una pirofila da muffin e disponi all’interno le chioccioline.

  6. Versa in superficie il sugo di pomodoro che ti è avanzato, i pezzi di mozzarella e cuoci in forno, caldo a 180°, per circa 20 – 25 minuti.

  7. Non appena i tuoi pizza muffin sono pronti non ti resta che servirli ancora caldissimi!

    ricetta pizza muffin, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Al posto di mozzarella e pomodoro puoi scegliere il ripieno che ami di più per farcire i tuoi pizza muffin, come per esempio verdure grigliate, prosciutto o formaggi vari!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.