Pasta al pesto di noci

La pasta al pesto di noci al forno, un po’ come tutte le altre paste al forno, è una mia grande passione. Quando si ripassa al forno, con quel sapore asciutto e la leggera croccantezza data dal grill alla fine, rende questa ricetta incredibile, perfetta da portare a tavola la domenica, in una cena importante oppure ad una festa.

 

Ingredienti per 4 persone:


500 g di pasta (io tipo casarecce), 600 g di pesto alle noci, 150 – 200 g di mozzarella, 80 – 100 g di speck, parmigiano grattugiato a piacere, qualche gheriglio di noce e qualche pomodorino, basilico fresco, sale e pepe.

 

ricetta pasta al pesto di noci, peccato di gola

Preparazione della pasta al pesto di noci:

 

  • per prima cosa dovrete preparare la pasta, quindi cuocetela in acqua bollente e salata e scolatela non appena sarà a metà cottura.
  • Nel frattempo sminuzzate la mozzarella, lo speck, qualche gheriglio di noce e i pomodorini a piacere, poi raccoglieteli in un recipiente.
  • Scolate grossolanamente la pasta e versatela nel recipiente con gli altri ingredienti, aggiungete il pesto, aggiustate di pepe, basilico e parmigiano e infine mescolate il tutto per bene.
  • Versate la pasta al pesto di noci in una pirofila, spolverate con altro parmigiano e cuocete in forno caldo a 200° per una ventina di minuti, più qualche minuto in funzione grill se volete la crosticina. Prima di sporzionare aspettate qualche minuto.

 

Qualche consiglio:

se volete arricchire ulteriormente potreste aggiungere della besciamella;
quando versate la pasta non scolatela troppo poiché in cottura potrebbe seccarsi troppo;
per una gustosa variante aggiungete del salame mentre per una versione più delicata dei cubetti di prosciutto cotto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pasta al pesto di noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.