Orecchiette con broccoletti e melagrana

Mai come quest’anno ho apprezzato tantissimo la melagrana! Il suo sapore agre e fresco si sposa bene con moltissime pietanze. Chiaramente è con i dolci che si esprime al meglio ma stavolta mi è venuto in mente di abbinare i suoi preziosi chicchi ad un condimento salato. Preparando così uno sfizioso primo piatto.

È stata una bella sorpresa gustare le orecchiette con broccoletti e melagrana e vedere la faccia dei miei amici decisamente sorpresi. Forchettata dopo forchettata  hanno spazzolato via tutto! Ma del resto la buona usanza di arricchire i piatti con il pangrattato, come si fa con la pasta ammollicata, ha sempre il suo perché. No?
Se qualcuno sta pensando che le orecchiette con broccoletti e melagrana ha una natura un po’ suddesca posso sottoscrivere che è proprio così: e che meraviglia! L’arricchimento della melagrana rende però speciale la portata che da piatto di tutti i giorni si trasforma in un primo perfetto anche per le feste.

ricetta orecchiette con crema di broccoli e melagrana, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Dosi per 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g Orecchiette (fresche)
  • 400 g Broccoletti
  • 100 g Panna fresca liquida
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • 1/2 Melagrana
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 Peperoncino
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparazione delle orecchiette con broccoletti e melagrana

  1. Per realizzare le orecchiette con broccoletti e melagrana cominciamo dalla pulizia di quest’ultima. Dopo aver inciso il cappello ruota il frutto sotto le mani. Poi incidi la parte bianca ben evidente con un coltello, a questo punto riuscirai ad aprire facilmente il frutto ed estrarre i semi raccogliendoli in una ciotola. Tieni da parte e passiamo a tostare il pangrattato.

    Orecchiette con crema di broccoli e melagrana, peccato di gola di giovanni 1
  2. In una padella versa un giro d’olio e aggiungi il pangrattato. Alza la temperatura e mescola di continuo finché il pane non diventa ben abbrustolito. Ora occupiamoci dei broccoletti. Separa il gambo e poi ottieni le cime: alcune più tenerle un po’ più grandi, le altre invece nettale per bene. Non scartare nulla, lo utilizzeremo per insaporire l’acqua in cui dopo cuoceremo la pasta. Quindi sciacqua per bene il gambo e tutte le cime dopodiché tuffa in una pentola con acqua bollente e salata.

  3. Sbollenta per un paio di minuti al massimo dopodiché scola le cime e scarta il gambo (non buttare l’acqua). Conserva le cime più piccole, quelle più grosse invece frullale con un po’ di acqua di cottura ottenendo così una purea liscia. scalda una padella con olio, il peperoncino sminuzzato e lo spicchio d’aglio sbucciato. Fai insaporire qualche istante a fuoco dolce dopodiché togli l’aglio.

    Orecchiette con crema di broccoli e melagrana, peccato di gola di giovanni 3
  4. Tuffa nel condimento le cime e poi la crema, lascia prendere sapore e unisci la panna; se dovesse servirti puoi aggiungere anche un po’ di acqua.

    Orecchiette con crema di broccoli e melagrana, peccato di gola di giovanni 4
  5. Nel frattempo tuffa le orecchiette nell’acqua in cui hai sbollentato le cime e portale a cottura. Scolale al dente direttamente nel condimento e mescola per bene il tutto.

    Orecchiette con crema di broccoli e melagrana, peccato di gola di giovanni 5
  6. Spegni e aggiungi un pizzico di pepe, i chicchi di melagrana e finalmente impiatta. Aggiungi un po’ di briciole tostate e servi subito.

  7. Le tue orecchiete con broccoletti e melagrana sono pronte, buon appetito!

    ricetta orecchiette con crema di broccoli e melagrana, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • Per rendere ancora più ricco il piatto aggiungi della stracciatella su ogni piatto;
  • Se vuoi omettere la panna va bene, prova ad aumentare un po’ la quantità dei broccoletti così da avere una maggiore quantità di crema;
  • Della frutta secca tostata in padella potrebbe rendere ancora più interessanti queste orecchiette con broccoletti e melagrana, utilizza mandorle o nocciole.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.