One pot parmigiana

Caposaldo della cucina italiana, la parmigiana di melanzane vanta tantissime e golosissime varianti da quella di zucchine a quella di patate. Per non parlare dei metodi di cottura! La ricetta originale infatti prevede che le melanzane vengano rigorosamente fritte: non ha importanza se prima di essere tuffate nell’olio siano passate nell’uovo, nella farina, o in farina e uovo o addirittura senza né uno né l’altro. Tuttavia chiunque voglia stare un minimo attento alla linea preferisce la parmigiana con melanzane grigliate per risparmiare almeno sul fritto. Il problema reale di entrambe le versioni è che bisogna stare incollati ai fornelli per assicurarsi che le melanzane non brucino, che siano nell’olio o sulla griglia. A porre rimedio e a garantire comunque un risultato efficiente ed efficace c’è la mia one pot parmigiana. La cottura one pot ha spopolato qualche tempo fa un po’ in tutto il mondo perché in un’unica pentola si cucina tutto insieme. In pratica basta versare tutti insieme gli ingredienti e questi, per assorbimento, ti garantiscono a fine cottura un ottimo risultato. Così ho deciso di applicare la stessa regola anche per questo grande classico e alla fine la mia one pot parmigiana ha convinto anche i miei amici. Il sapore resta quello che conosci (ricco, formaggioso e buonissimo), la consistenza anche e il profumo e i colori non sono da meno. Tutto quello che manca? Semplice la frittura o la griglia! Le melanzane assorbiranno il condimento fino ad esserne intrise e, boccone dopo boccone, ti innamorerai sempre di più della one pot parmigiana. Chissà se si può fare una parmigiana nel panino anche one pot… proverò!
Ma ora basta chiacchiere, vediamo come cucinarla 🙂 Intanto ti ho parlato della ricetta della mia one pot parmigiana, adesso aspetto le tue foto taggandomi su Instagram e utilizzando l’hashtag #giovannicastaldi. A presto! Gio’

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniDosi per 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti della one pot parmigiana

  • 500 gMelanzane ovali nere
  • 500 gPassata di pomodoro (rustica)
  • 180 gAcqua
  • 50 gCipolle dorate
  • 150 gProvolone
  • 35 gOlio extravergine d’oliva
  • 25 gSale grosso
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Basilico
  • 20 gParmigiano reggiano

Preparazione

Preparazione della one pot parmigiana

  1. Per preparare la one pot parmigiana iniziamo dalle melanzane. La prima cosa da fare è lavarle, asciugarle e spuntarle. Poi vanno tagliate a rondelle sottili, diciamo pure 3-4 mm. Man mano disponi le fette in un colapasta, già disposto in un recipiente, e cospargi con del sale grosso. Quando hai finito appoggia in superficie una ciotola con un peso all’interno e lascia scolare per almeno un’ora. In questo modo i liquidi di vegetazione, che sono amarognoli, andranno via.

  2. Quando noti del liquido sul fondo della ciotola con le melanzane puoi occuparti del condimento. In una ciotola versa la passata di pomodoro, aggiungi l’acqua, l’olio, la cipolla sbucciata e tritata

  3. e infine condisci con sale e pepe. Mescola bene e metti un attimo da parte. Recupera le melanzane e tamponale delicatamente con un canovaccio.

  4. A questo punto passiamo alla composizione. Sul fondo di una padella da 28 cm con base 20 cm versa un po’ di sugo di pomodoro, disponi le fettine di melanzane e poi aggiungi il formaggio e il basilico,

  5. il sugo e poi ricomincia. Quindi melanzane, formaggio, basilico e ancora pomodoro. Ripeti ottenendo così tre strati.

  6. Cospargi la superficie con del parmigiano grattugiato e porta la padella sul fuoco. Accendi il fornello alla massima potenza e non appena il condimento raggiunge il bollore abbassa al minimo la temperatura. Lascia cuocere per 30 minuti dopodiché togli il coperchio e fai asciugare l’acqua per altri 15 minuti circa. A fine cottura spolverizza con ancora un pizzico di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco.

  7. Ecco pronta la one pot parmigiana, non ti resta che servirla calda… e con tanto pane!

I consigli di Giovanni

Al posto del provolone puoi utilizzare altre varietà di formaggio, ti consiglio però di usare quelle povere di siero o eventualmente, come nel caso della mozzarella, di farle scolare per bene prima dell’uso; Cucina la tua one pot parmigiana con dei pelati a pezzettoni per una consistenza più rustica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.