Crea sito

Marmellata di pere e zenzero

Marmellata di pere e zenzero, esiste qualcosa di più buono? Non saprei.
Il sapore dolce e delicato della pera viene rinvigorito dalla nota piccante della radice di zenzero. Un sapore semplicemente fantastico.
Dei due barattolini che ne sono venuti fuori di questa marmellata di pere e zenzero, posso garantirvi di averla provata praticamente ovunque: pane, fette biscottate, formaggi e arrosti di carne. Sempre connubio eccellente.

Ringrazio il mio amico Pietro e la carissima Manu del forum La pulce e il topo per questa ricetta.

Ingredienti:
1kg di pere (già sbucciate e private del torsolo), 250gr di zucchero, radice di zenzero q.b. succo di un limone.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Pelate le pere (non private completamente della buccia, ma lasciatene un po’ per ogni spicchio) e privatele del torsolo, tagliatele a pezzi e versatele insieme allo zucchero, alla radice di zenzero pelata e grattugiata e al succo di limone in una pentola d’acciaio, mescolate e lasciate a macerare per una mezz’oretta.

Dopodiché mettete il tegame sul fuoco, non appena il composto raggiunge il bollore, abbassate la fiamma e con l’aiuto di un mixer rendete in purea molto liscia, lasciate cuocere ancora un po’ rimestando di tanto in tanto e poco dopo spegnete la marmellata di pere e zenzero.
Riempite i barattoli, che precedentemente avrete sterilizzato (preferibilmente dopo averli lavati in acqua bollente lasciateli asciugare all’aria e non utilizzando canovacci, poiché potrebbero lasciare i pelucchi del panno), con la marmellata di pere e zenzero e chiudete con il tappo, capovolgete i barattoli fino al completo raffreddamento.

Per questa marmellata di pere e zenzero ho usato non molto zucchero, ovviamente voi potrete aumentare o ridurre le dosi a seconda del vostro gusto.
Preferite delle pere mature per avere una concentrazione di glucosio maggiore e risparmiare quindi sulle quantità di zucchero da utilizzare.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) lasciate macerare
2) lasciate macerare

3) la marmellata di pere e zenzero pronta
3) la marmellata di pere e zenzero pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

24 Risposte a “Marmellata di pere e zenzero”

  1. Io oramai ho già fatto colazione 🙂 ma magari mi tini un vasetto e un paio di fette biscottate, per domani mattina 😉

  2. io posso solo immaginare quant’è buona!!!non l’ho mai assaggiata,ma so che è buona….sento il profumo da qui!!!la segno e la fo giova…….buona serata caro,ti mando un sacco di baci!!!

  3. lo zenzero è uno di quei sapori che credo di non aver mai provato….quindi prima dovrei capire che sapore ha!!! bellissima la tua marmellata

  4. Non ho mai provare una marmellata con le pere perchè le trovo particolarmente acquose e non le amo molto, ma con lo zenzero mi invoglia di piu!

  5. Wow che bonta’!!! Adoro lo zenzero! Che dici, posso mettere un po’ meno zucchero? mi sono disabituata allo zucchero e i gusti troppo dolci mi nauseano. O il piccante dello zenzero risulta troppo accentuato?

    1. @ Silvia, assolutamente come preferisci Silvia. Se usi delle pere molto mature riduci tranquillamente 🙂 poi dipende molto da quanto ami sentire il sapore della frutta. La mia è una dose indicativa quindi vai serena 🙂 per quanto riguarda il piccante dello zenzero ti consiglio di stare attenta, io ho un po’ esagerato ed era piccantina… non che dispiacesse, tra l’altro ha proprietà benefiche riconosciutissime, però può disturbare 🙂 fammi sapere

  6. Ciao, scusa ma come mai deve cuocere cosi poco? pensavo che non usando il fruttapec dovesse cuocere molto di piu, almeno mezz oretta.grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.