Bastoncini di verdure

I bastoncini di verdure (o di ortaggi e legumi per essere pignoli) sono un secondo molto gustoso e facile da preparare.
Spesso si acquistano svariati tipi di cibi che poi teniamo nel congelatore pronti ad ogni evenienza.
Poiché mi piace fare da me certe preparazioni, ho deciso di provare con i bastoncini di verdure.
Preparatene in grandi quantità e conservate nel congelatore, risparmierete e soprattutto mangerete cose salutari.

In questo post invece vi spiego come fare le mezzelune, se voleste aggiungerle alla “collezione” di cose da congelare.

Ingredienti:
500gr di patate lessate, 1 carota media, 100gr di pisellini cotti, 1 – 2 uova, 80gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio per friggere.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Lessate le patate, dopodiché pelatele e schiacciatele e lasciatele freddare completamente.
Mentre le patate freddano, sbucciate la carota e tagliatela a quadratini grandi quanto i piselli, e sbollentate per qualche minuto in acqua, magari dove avrete aggiunto un cucchiaio d’aceto (questa operazione farà si che le carote non restino troppo croccanti, ma se volete potete anche saltare questo passaggio).
A questo punto unite l’uovo, le carote, i piselli, il formaggio, il sale e il pepe – del prezzemolo se gradite – e mescolate per bene, dovrete ottenere un composto omogeneo.
Date la classica forma a questi bastoncini alle verdure e poi passatele dapprima nell’uovo battuto e leggermente salato e poi nel pan grattato (se volete una super panatura ripetete) e poi friggete in abbondante olio.
Fate attenzione perché è possibile che i bastoncini di verdure tendano a rompersi, quindi girate con molta accuratezza.

Se volete potete provare una versione più light dei bastoncini alle verdure, cuoceteli a forno caldo a 200° finché non saranno dorati.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) sbollentate le carote
2) sbollentate le carote
3) mescolate tutti gli ingredienti
3) mescolate tutti gli ingredienti
4) date la forma dei bastoncini
4) date la forma dei bastoncini

5) i bastoncini di verdure pronti
5) i bastoncini di verdure pronti

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

22 Risposte a “Bastoncini di verdure”

  1. Devi sapere che anni fa ero innamorata dei Bastoncelli della Findus che poi inspiegabilmente sono usciti fuori produzione 🙁
    Sono anni che li rimpiango e non ho mai pensato a farmeli da me! Grazie Giovanni mi hai aperto un mondo!!!! :*
    P.S. Ma lo hai saputo che per il 27 aprile stanno organizzando un raduno di blogger a Roma? Che fai vieni?

  2. Ecco, grazie!!!Ho giusto delle patate bollite e condite solo con olio e sale che mi sono avanzate da ieri. Bella idea, bravo. Kiss

  3. che bella ricetta gio!! leggera si, ma quella panatura rende i bastoncini molto golosi.. proverò anche per mia figlia che ha sempre qualche difficoltà con le verdure… buonissimi! complimenti:*

  4. un genio….come dicevo tempo fa!!!un genio……e chi c’aveva pensato mai!!sarò io che non capisco nulla……giova questi bastoncini sono l’apoteosi!!!congela anche questi per quando vengo a napoli che passo da te a rifocillarmi…..ihihih!!!!un bacione e buona domenica!

    1. @ Cri, hahahaha tesoro ma quale genio 🙂 sono ben altri! mi piace solo interpretare la cucina 🙂 ma nulla di più! vieni quando vuoi :-****

  5. ma che bella idea! sai che non ne ho mai fatti? saranno ottimi ma mi piace il formato bastoncino, di sicuro piacerà anche ai piccoli! bravizzzzimo!

  6. Mi aspettavo le scarole ahahhha e mi trovo dei gustosi bastoncini…la prossima volta portane un vassoio all’ikea ahhaahah ciaoo

  7. che buoni!!!! sono un’ottima idea questi bastoncini, bravo Giovanni come al solito! ciaoo buona serata 🙂

  8. ma buongiorno! mi hai dato una grande mano, ho già cotto tutte le verdure e mi serviva di sapere se potevo fare i bastoncini al forno! mitico! lì mangerò stasera e ti farò sapere il risultato! un abbraccio! 🙂

  9. Ciao…ottima idea! Volevo solo chiederti se hai usato i piselli surgelati; e, se si, se li hai messi direttamente nell’impasto senza sbollentarli prima un po’. Grazie.

    1. Ciao ho provato sia con quelli in scatola che con i freschi, non i surgelati. Con quelli freschi puoi anche evitare di cuocerli, tanto sono teneri 🙂 quelli surgelati lasciali scongelare completamente e poi dai una breve sbollentata.
      Se ti fa piacere vieni a postare la foto del tuo risultato sulla mia pagina 🙂 ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.