Frittata con gli agretti

Come da mia personalissima consuetudine, non appena l’inverno lascia spazio alla stagione più mite preparo una semplice ma succulenta frittata con gli agretti. Infatti, con la fine delle gelate, si inizia a respirare la prima ventata di primavera e spunta questa verdura molto particolare. La sua forma filiforme a qualcuno ricorda la barba dei frati che è meglio conosciuta come agretti. Il sapore di questa verdura è leggermente acre e può ricordare un po’ gli spinaci. Perciò, per ammorbidire il loro sapore, prima li scotto in padella e poi li aggiungo al composto di uova e ricotta. Quest’ultima serve non solo ad arricchire il tutto ma anche ad addolcire ulteriormente il sapore della barba di frate. Nella sua semplicità scoprirai che si tratta di un piatto davvero speciale!
Cuciniamo insieme?

 

Ingredienti per 4 persone:

6 uova grosse,
150 g di agretti,
150 g di ricotta vaccina,
1 spicchio d’aglio,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta frittata con gli agretti, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della frittata con gli agretti:

  • Per prima cosa comincia dalla pulizia degli agretti. Sistema il mazzetto sul piano d’appoggio e poi dividi le radici dagli steli. Raccogli questi ultimi e versali nella vaschetta del lavandino. Sciacqua accuratamente per eliminare residui di terreno ed eventuali foglie marce. Metti a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungi lo spicchio d’aglio sbucciato. Quando il fondo è ben caldo unisci gli agretti scolati. Fai saltare 1 minuto e regola con un pizzico di sale. Abbassa la fiamma, copri con il coperchio e lascia andare una decina di minuti. A fine cottura versa in un colino e lascia scolare fino al completo raffreddamento.

frittata con gli agretti, peccato di gola di giovanni

  • Nel frattempo setaccia la ricotta attraverso un colino. Poi unisci le uova regolando di sale e di pepe e mescola con una frusta. Eventualmente puoi usare una forchetta, l’importante è amalgamare accuratamente il tutto.

frittata con gli agretti, peccato di gola di giovanni 1

  • Riprendi gli agretti raffreddati, se fosse necessario strizzali tra le mani per scolare il liquido in eccesso e poi sminuzzali grossolanamente. Man mano trasferisci nella ciotola con il composto e alla fine mescola il tutto. Metti a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e, quando sarà abbastanza calda, allora versa le uova.

frittata con gli agretti, peccato di gola di giovanni 2

  • Chiudi con un coperchio e lascia cuocere a fiamma medio – bassa per 4 – 5 minuti. Trascorso il tempo assicurati che la base sia ben cotta e che la superficie non sia troppo molle. Dopodiché togli il coperchio e capovolgi su una superficie liscia, come quella di un piatto da pizza o un tagliere. Dopodiché riversa in padella, in questo modo cuocerai uniformemente, ancora per qualche minuto, anche la parta più chiara.

frittata con gli agretti, peccato di gola di giovanni 3

  • Ecco pronta la tua frittata con gli agretti, non ti resta che servirla ancora caldissima!

 

ricetta frittata con gli agretti, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se non preferisci la ricotta puoi tranquillamente ometterla in sostituzione potrai aggiungere altri tipi di formaggio come del primo sale a cubetti o del fior di latte, meglio se quest’ultimo lo tagli a cubetti e lo lasci scolare prima;
se invece vuoi renderla particolarmente ricca, ma non vegetariana, puoi scottare da parte dei cubetti di pancetta e aggiungerli prima di cuocere la frittata;
se invece vuoi rendere più saporita la tua frittata con gli agretti aggiungi una spolverizzata di parmigiano o pecorino, e perché non un mix di entrambi.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.