Pomodori ripieni di riso, ricetta facile

D’estate i pomodori ripieni di riso sono sempre gettonati, del resto è un piatto unico sano e soddisfacente sotto il punto di vista nutrizionale vista la presenza di tutti gli elementi necessari. Sono molto semplici e indubbiamente golosi, specialmente per chi adora il sapore del pomodoro fresco.
La caratteristica principale è il modo in cui vengono serviti: direttamente nel loro involucro a base di pomodoro, sicuramente comodi da trasportare per un pranzo all’aperto o in spiaggia.

Ingredienti per 4 persone:

4 pomodori grossi e maturi, 150 g di riso, 60 g di parmigiano grattugiato, 80 g di mozzarella, 1/4 di cipolla, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, brodo vegetale q.b.

ricetta pomodori ripieni di riso, peccato di gola

Preparazione dei pomodori ripieni di riso:

  • lavate per bene i pomodori e privateli della calotta – che conserverete da parte – scavate l’interno degli stessi facendo attenzione a non rompere la superficie esterna.

  • Salate l’interno dei pomodori e lasciateli scolare a testa in giù su un canovaccio pulito.

  • Raccogliete la polpa e versatela insieme a dell’olio extravergine d’oliva (o burro se preferite) in un tegame, aggiungete del brodo vegetale e lasciate cuocere il riso fino a pochi minuti prima della giusta cottura.

  • Mescolate il parmigiano grattugiato al riso, aggiustate di sale e pepe e poi riempite i pomodori. All’interno dei pomodori ripieni di riso aggiungete anche un pezzo di mozzarella se volete avere un cuore filante oppure riducetela a cubetti piccolissimi.

  • Infine coprite i pomodori con la calotta prelevata e cuocete in forno caldo a 210° per 40 minuti.

 

 

N. B.

la quantità di riso utilizzabile può variare in base alla grande dei pomodori;
sono buonissimi anche freddi.

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pomodori ripieni di riso, ricetta facile”

  1. Adoro mangiarli l’estate sia caldi che freddi!! non li faccio da tantissimo! Grazie per l’idea 🙂 baci e buon pomeriggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.