Fresella tonno e pomodoro

La fresella tonno e pomodoro è uno di quei piatti che la fa da padrona sulle tavole dell’estate. Sono leggere e allo stesso tempo saziano. Sono buone e fresche, insomma sono irresistibili! E poi tonno, pomodori, olive, olio, parmigiano… tutti ingredienti che arricchiscono i sapori e anche i benefici nutritivi.

Ingredienti:
2 freselle, 2 scatolette di tonno al naturale, 2 pomodori san Marzano, olio extravergine d’oliva, scaglie di parmigiano, cipolla, olive nere e bianche, basilico, insalata mista, sale iodato fine, pepe.

[banner]

Preparazione:
immergete la fresella pochi istanti nell’acqua, a me piace che dentro sia croccante e fuori morbida, poi regolatevi in base al vostro gusto.
Poiché non mi piace che poi si spezzi facendo cadere tutti gli ingredienti, preventivamente la spezzo in 4 o più pezzi. Su ognuno di questi metto un pochino di insalata, qualche fetta di pomodoro, il tonno, una o due rotelle di cipolla, sale, pepe, un giro d’olio e qualche oliva snocciolata; infine qualche scaglia di parmigiano e abbondante basilico.
La fresella è buona così ma servita su un letto di insalata è ancora meglio.
La scelta del tonno dipende dal vostro gusto, io preferisco il tonno al naturale per assaporare di più il gusto del buon tonno. I pomodori possono essere i san Marzano tanto quanto i ciliegini o quelli che preferite.

4) la fresella tonno e pomodoro pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

38 Risposte a “Fresella tonno e pomodoro”

  1. buonissime!!!! belle leggere e saporite, con sto caldo sono l’ideale!! ciao Gio buona giornata 😉

    1. @ Babe, eh si come si può non averle mangiate almeno una volta nella vita 😀 un bacione carissima!!!!

  2. Le freselle qui da noi sono buonissime Giovanni, i forni caserecci le fanno in tutte le forme e nelle pizzerie le trovi nelle liste dei menù preparate come fai tu…sono una bontà…ok quando vieni in Calabria si và in pizzeriaaaa ah ah !!! buona giornata

    1. @ Adele, in pizzeria? 😀 dai non lo sapevo! In tutto il sud la fresella/frisella è un must allora 😀 certo quando vengo mi devi far fare un giro turistico di tutti i posti dove si mangia meglio eh! 😀 un bacione e buona settimana amica mia!

  3. ma che buona! peccato che ho il mal di stomacooooo!! o me ne mangiavo unaaaa! me le hanno riportate dalla puglia!

    1. @ Luisella, ha ha ha ha spuntino? Ma doveva essere un pasto leggero 😛 ha ha ha ha ha bacione gioia!!!!!

  4. ottima cena con le freselle,le preferisco soprattutto adesso che fa caldo e con il tuo condimento sono superlative…bravo come sempre Giovanni ^_^

  5. presentata così è stupenda…buonissima!!! io in questi giorni sto andando di frilselle a gogò!!! che caldo giovà!!!

    1. @ Vane, ha ha ha eh si è l’unico modo per mangiare bene e non schiattare di caldo 😛 un bacione carissima!!!!!!

  6. belle le freselle! comode e pure buone! anche io le faccio spesso, quando non mi va proprio di accendere i fornelli! senza cipolle per la ciurma però! ciaooo

  7. Oltre che buonissime sono davvero bellissime! Riesci sempre a tirare fuori il meglio anche da un piatto semplice come questo eh? 🙂 Bravissimo!! Un abbraccio! :* :*

    1. @ Ilaria & Chiara, grazie 🙂 questo complimento mi fa tanto onore! Grazie grazie 🙂 un bacione!!!!

  8. le ricette semplici a cui non si può rinunciare! splendida e golosa ! gio carissimo, approfitto per farti buone vacanze e lasciarti un buon ferragosto un abbraccio ci leggiamo presto:*

  9. Ciao Giovanni, tu ce le proponi in versione super ricca! Pensa io le friselle le adoro già così solo con pomodoro e basilico! Immagino che questa sia una frisella superbona!!! Buon ferragosto!

    1. @ Italians, ma sai le friselle le condisci davvero con quello che ti piace 🙂 dopo passo a vedere la tua creazione *__* un bacione gioia!

    1. @ Ombretta, ciao carissima 🙂 è vero! Meglio mangiare fresco che appesantirci lo stomaco 😀 un bacione forte!!!!!

  10. Ciao Giovanni,
    farò prestissimo questa frolla!! Bravo!! e’ sicuramente più leggera della classica al burro!? Ti chiedo: cosa intendevi dire nella tua descrizione iniziale per “più ricca”? Grazie e complimenti.

    1. @ Paola, ciao cara hai lasciato il commento sotto un’altra ricetta 😀 ad ogni modo intendo più ricca di sapore e profumo, avendo utilizzato un olio e.v.o. il sapore è totalmente diverso dalla frolla con il burro 🙂 ma provala, sentirai che differenza 😉 buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.