Come sfilettare il pesce

Come sfilettare il pesce

 

Un breve tutorial illustrato passo passo su come sfilettare il pesce. Quando lo compriamo già sfilettato costa sempre di più e in tempi di crisi può essere un buon sistema farlo da noi, no?

Per la prima volta vi consiglio di usare un pesce non troppo costoso, giusto perché alla prima potrebbe non riuscirvi perfettamente. Munitevi di un pizzico di precisione e pazienza, ma soprattutto di un coltello adatto alla sfilettatura e che sia ben affilato.

 

Innanzitutto private il pesce di tutte le pinne superiori, laterali e quelle di sotto, aiutandovi con delle forbici e partendo dal basso verso l’alto delle pinne.

come sfilettare il pesce

 

Adesso passate a desquamare il pesce, in questo caso potete utilizzare la macchinetta apposta o un coltello grande, utilizzando però la parte opposta alla lama. Se volete evitare che le squame volino ovunque riponete il pesce in un sacchetto di plastica o di carta.

come sfilettare il pesce

 

Ora praticate un’incisione nel ventre del pesce e scartate tutte le interiora, sciacquando per bene sotto l’acqua.

come sfilettare il pesce

 

Immaginate di dover tagliare in due il pesce, al centro c’è ovviamente la lisca principale, quindi praticate un taglio, che parte da sotto la testa lungo tutta la schiena, in maniera che il coltello passi lungo la lisca; staccate il pezzo laterale del pesce.

come sfilettare il pesce

 

Con il coltello, molto affilato, passatelo tra la pelle e la carne, mantendendo con la mano senza esercitare troppa pressione, dovrà solo tenerlo fermo al tagliere. Una volta sfilettato ripete con la restante parte.

come sfilettare il pesce

 

Utilizzate poi il pesce a seconda delle vostre esigenze.

come sfilettare il pesce

Testa e lische si buttano? Assolutamente no, leggi qui cosa puoi farci.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Come sfilettare il pesce”

  1. Ecco! Fatto e pensato per me che sono un disastro a sfilettare il pesce: è più quello che butto di quello che finisce in pentola, accidenti! Grazie per il tutrial, domani ti darò un abbraccio dal vivo finalmente *_*

  2. Bravo, non basta il coltello sottile deve anche essere flessibile esistono dei coltelli appositi per sfilettare e non devono assolutamente essere usati per tagliare (l’ho fatto io morale non sfiletta più) solo sfliettare e attenti a non sfilettarvi il dito… Per le squame uso l’apposito ma cerco sempre di stare sotto un filino d’acqua proprio per non inzaccherarmi…con le squame…sbagliando s’impara. Buona domenica.

  3. Buongiorno Giovanni, ma quanta ragioe hai….e poi quando lo compriamo sfilettato c’è una mera di scarti che invece possiamo utilizzare in tanti modi. Non nascondo però che in questo campo sono una frana. grazie per i tuoi preziosissimi consigli.

  4. giovanni grazie grazie grazie!!!!!!!!!!è una cosa che ho sempre volutoimparare bene,ma vederlo in tv e farlo dopo senza i vari passaggi è stato una tragedia ;-)!!!quindi grazie……una buonaserata caro!!!un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.