Filetti di merluzzo su crema di ceci

I filetti di merluzzo su crema di ceci li ho provati per la prima volta in un ristorante croato, precisamente nella città di Stari Grad nell’isola di Hvar, dove il pesce è freschissimo e gustosissimo.
Il locale è in riva al porticciolo e si mangia davvero bene, questo secondo piatto è buonissimo, delicato e con quel pizzico di personalità dato dalla crema di ceci.

La ricetta originale era priva di porri, ma chiacchierando con lo chef, promosse la mia idea di aggiungere questo ingrediente e quindi se vi trovate di lì a provare questo piatto con l’aggiunta dell’ortaggio… pensatemi 🙂

 

Ingredienti:
400gr di filetti di merluzzo, 1 porro, 200gr di ceci, 600ml di brodo vegetale delicato, 2 foglie di alloro, 5 chicchi di pepe, olio extravergine d’oliva.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti
2) cuocere i ceci
2) cuocere i ceci
3) il porro
3) il porro
4) ridurre in purea
4) ridurre in purea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
In una padella con olio riscaldato mettete a cuocere i ceci (che avrete già lessato) e lasciate andare con 500ml di brodo che io preparo così (100 vi serviranno di riserva);
nel frattempo che i ceci cuociono a fuoco dolce, mondate e tagliate sottilmente il porro e lasciatelo appassire in padella con olio caldo, ciò significa che il porro non dovrà prendere colore, ma solo “ammosciare”.
Adesso mettete a bollire l’acqua per il merluzzo profumandolo con pepe e alloro.
Mentre l’acqua raggiunge il bollore frullate a crema i ceci, aiutandovi con i 100ml di brodo bollente che avrete conservato.
A questo punto versate i filetti di merluzzo nell’acqua salata e profumata con le spezie, e lasciateli cuocere non più di 7 – 8 minuti poiché i filetti cuociono subito.

Componiamo il piatto in questo modo: versate un paio di cucchiaiate di crema di ceci sul fondo, adagiate alcuni pezzi di filetto di merluzzo e sulla parte superiore versate i porri appassiti.

 

filetti di merluzzo su crema di ceci

 

 

Il servizio è offerto da IVV sfoglia il catalogo per vedere tutti i prodotti.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Tina e Vicky cosa cucineresti per lui/lei sponsorizzato da Casa Bianca Piacenza
La ricetta è pensata per la mia attrice preferita che è Sarah Michelle Gellar 🙂

Raul-bova-1c

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

9 Risposte a “Filetti di merluzzo su crema di ceci”

  1. Ottimo i ceci sono usati anche di là…non solo nel nostro sud io quando faccio la crema di ceci frullo assieme il porro saltata…poco ovviamente in proporzione con una bella macinata di pepe nero finissimo e la mangio o più liquidina con quadrucci di pane o fissa in un piatto di pesce (quello che trovo) o condisco un carpaccio ed ora nuova versione la tua grazie buona settimana.

  2. Ottima idea per preparare il pesce 🙂 io lo adoro abbinato ai legumi…poi hai utilizzato una presentazione magnifica!! Bravissimo un bacione!

  3. Mi piace questo abbinamento tra ceci e merluzzo, approvo anch’io l’aggiunta del porro; hai trasformato questo pesce semplice e delicato in un secondo piatto sfiziosissimo! Un abbraccio *_*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.