Parmigiana di melanzane e patate

La parmigiana di melanzane e patate è un piatto unico light o un contorno molto saporito e semplice da preparare.
Oltre ad essere una ricetta light e vegetariana, può trasformarsi anche in ricetta vegana omettendo il formaggio o sostituendolo con un prodotto similare e preparando la besciamella con il brodo vegetale piuttosto che con il latte.

 

Ingredienti:
4 grosse patate, 2 melanzane tonde, 100gr di scamorza affumicata, 80gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe,besciamella q.b. (io ho usato 250ml circa); prezzemolo per guarnire.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti


2) mettete le melanzane e il formaggio in teglia
2) mettete le melanzane e il formaggio in teglia

3) schiacciate le patate
3) schiacciate le patate
4) ricoprite e versate besciamella
4) ricoprite e versate besciamella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Per questa parmigiana di melanzane e patate cominciate lessando proprio queste ultime. Quindi ponete le patate in una pentola con acqua fredda e quando raggiunge il bollore contate una mezz’oretta (ovviamente dipenderà dalla grandezza delle stesse). Nel frattempo lavate e mondate le melanzane, affettatele nel senso dell’altezza e passatele qualche minuto alla griglia per entrambe i lati.
Intanto preparate la besciamella con la ricetta che trovate qui e tenetela molto liquida; se volete avere una besciamella ancora più leggera sostituite il latte con del brodo vegetale.
Non appena le patate saranno cotte, pelatele e schiacciatele e aggiustatele di sale.
Quando saranno pronti questi ingredienti potrete passare alla costruzione della parmigiana di melanzane e patate così facendo: sporcate la teglia con della besciamella, aggiungete le melanzane fino a coprire interamente la superficie, poi aggiungete la scamorza tagliata a pezzettini e il pepe, se gradite, infine rimettete nello schiaccia patate la purea che avete prima ottenuta e rispremetela sullo strato di melanzane, infine spolverate con parmigiano grattugiato e versate delle cucchiaiate di besciamella; ripetete fino alla fine degli ingredienti. Fate attenzione a non schiacciare le patate altrimenti l’effetto soffice e poroso verrà perso.
Per ultimo tenete lo strato di patate, aggiungete il parmigiano e infine coprite con altra besciamella.

Cuocete in forno caldo a 200° per 15 – 20 minuti, quando uscita dal forno, cospargete la parmigiana di melanzane e patate con del prezzemolo.

 

parmigiana di melanzane e patate

 

 

 

 

parmigiana di melanzane e patate

 

Se volete creare delle monoporzioni di questa parmigiana di melanzane e patate, basterà semplicemente spremere le patate schiacciate (magari con un sac a poche) e poi seguire il procedimento prima illustrato creando delle torrette.

 

la torretta
la torretta

parmigiana di melanzane e patate

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

18 Risposte a “Parmigiana di melanzane e patate”

  1. Giò che meraviglia!! Sta ricetta è proprio per me 🙂 adoro le melanzane in tutti i modi ed anche le patate! Golosissima ed ottima!! Da provare!! 🙂 bacioni chef buon week end!

  2. La monoporzione mi piace tantissimo ad una prima occhiata è molto chic! Ora leggo attentamente tutto il post ma volevo subito dirti che mi piace molto questa versione! Bravissimo Giovanni!

  3. Idea fantastica, ho l’acquolina in bocca, complimenti Giovanni, le tue ricette hanno sempre qualcosa in più! 🙂

  4. matune sai davvero un sacco tesoro!!!!è grandiosa,ma davvero…..ho appena pranzata e già ho fame!!!melanzane e patate ,mamma mia come si fa a resistere!!!!:-)
    buon fine settimana giova……un bacione

  5. Mangerei tutta la teglia per quanto mi piace! Qualche volta passa a vedere la mia ricetta della “Parmigiana di melanzane all’ortodossa” con la ricetta di Fabio Picchi, ti consiglio di assaggiarla e poi mi dirai! 😉

  6. Che bella sia la versione monoporzione che quella “familiare”, anzi direi che sarà talmente buona che monoporzione….non va bene 😉 LA VOGLIO TUTTA
    Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.