Cannelloni al ragù

La domenica è fatta per tante belle attività come alzarsi tardi la mattina, portare i figli al parco, visitare monumenti. E poi c’è la passione che accomuna tutti quelli come me: cucinare… e sono sicuro di essere in buona compagnia, vero? Quindi, come al solito, mi dedico alle preparazioni più svariate e che assicurino un piatto succulento.
La ricetta che preferisco di più? Senza alcun’ombra di dubbio: i cannelloni al ragù! Una ricetta un po’ articolata, che richiede qualche ora di preparazione ma che alla fine ripaga dello sforzo. Ogni famiglia tramanda la sua, e di ricette ce ne sono davvero molte, ma questa è la mia versione dei cannelloni al ragù. Preparateli anche voi e fatemi sapere se vi sono piaciuti.

 

Ingredienti per circa 15 cannelloni

15 cannelloni, 300gr di carne macinata di manzo, 100gr di salsiccia di maiale, 700 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, ½ bicchiere di vino rosso, una presa di sale.

 

Per guarnire:

200 g di besciamella liquida.

 

ricetta cannelloni al ragù, peccato di gola

 

Preparazione dei cannelloni al ragù:

  • Per prima cosa cominciate a preparare il ragù. Quindi mondate e sminuzzate finemente sedano, carota e cipolla. Versate in un tegame insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate soffriggere per qualche istante.
  • Unite la carne macinata e la salsiccia sbriciolata, a cui avete eliminato il budello, e scottate a fiamma viva mescolando spesso.
  • Non appena il fondo sarà ben asciutto, sfumate con il vino rosso e. Quando l’alcol sarà completamente evaporato, versate la passata di pomodoro e un po’ d’acqua. Coprite e cuocete per almeno un’oretta. Dovrete ottenere un ragù molto asciutto.

cannelloni al ragù, peccato di gola 1

  • Nel frattempo preparate la besciamella lasciando fondere il burro in un tegame. Dopodiché unite la farina per formare il roux, quindi mescolate spesso. Quando il composto coagula e diventa di un color ambrato, stemperate con il latte e cuocete fin quando la salsa non si addensa. Dovrete mescolare continuamente mentre utilizzate una frusta. A fine cottura aggiustate di sale e noce moscata; infine coprite con pellicola alimentare a contatto, per evitare la formazione della pellicina..

cannelloni al ragù, peccato di gola 2

  • Quando il ragù sarà pronto tenete da parte un paio di cucchiaiate abbondanti, che vi occorreranno per la decorazione finale. La restante parte invece vi occorrerà per farcire i cannelloni al ragù, quindi assicuratevi che sia ben fredda.
  • Trasferite il composto in una sac-à-poche, o se preferite aiutatevi con un cucchiaino, e cominciate a riempire i vostri cannelloni.
  • Man mano disponeteli in una pirofila, che avrete sporcato di besciamella, e continuate fino a riempirla tutta.

cannelloni al ragù, peccato di gola 3

  • Sulla superficie versate la restante besciamella,distribuendola accuratamente su ogni cannellone e infine versate il ragù messo da parte (meglio se questo lo stemperate con un goccio d’acqua).

cannelloni al ragù, peccato di gola 4

  • Spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato e infine cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 – 20 minuti, più qualche minuto in funzione grill per dorare la superficie.

 

Qualche consiglio:

se volete rendere ancora più saporiti i vostri cannelloni al ragù aggiungete dei cubetti di formaggio o di mozzarella nell’impasto;
oppure potete tenere il ragù un po’ più liquido e aggiungerci un uovo.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.