Polenta e fagioli

La buona cucina italiana vanta tantissime e gustose ricette, talvolta rivisitate da regione a regione fino ai comuni di una stessa provincia. ne è esempio il piatto di oggi, polenta e fagioli, ampiamente diffuso tra nord e centro ma per nulla disdegnato dal sud del bel Paese. Ogni famiglia apporta la sua variante a questa favolosa leccornia. Dall’aggiunta di carne, come salsicce o pancetta, fino ai tipici calzagatti modenesi. Ma la vera disputa è nella scelta dei fagioli: nessun obbligo di scelta, ognuno scelga la qualità che preferisce. Insomma, un piatto che mette tutti d’accordo questa polenta e fagioli. La vostra versione qual è?

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di fagioli borlotti secchi, 200 g di farina di mais per polenta, 400 g di pomodori pelati a pezzettoni, 1 scalogno, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 foglia di alloro.

 

ricetta polenta e fagioli, peccato di gola

 

Preparazione di polenta e fagioli:

  • Per prima cosa cominciate mettendo in ammollo i fagioli per una notte (8 – 12 ore). Quindi teneteli in un recipiente con molta acqua.
  • Il giorno dopo scolate, sciacquate e versate i borlotti in una pentola, coprite con abbondante acqua, unite una foglia di alloro e portate a bollore. Dall’ebollizione cuocete per 90 minuti circa, avendo cura di tenere a fiamma media, così da lasciare l’acqua sobbollente. A fine cottura scartate l’alloro.

polenta e fagioli, peccato di gola 1

  • Nel frattempo sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, scottatelo velocemente in padella con un filo d’olio e unite i pomodori pelati. Dopo qualche minuto di cottura versate il tutto nel tegame coi fagioli e continuate la cottura, per il tempo necessario.
  • Quando i fagioli saranno ormai a cottura potrete aggiustare di sale e nel frattempo potrete anche occuparvi della polenta. Quindi portate ad ebollizione una pentola con molta acqua, aggiustate di sale e aggiungete un goccio d’olio extravergine d’oliva, e poi versate a pioggia la farina di mais. Stemperate energicamente aiutandovi con una frusta e ottenete la consistenza che preferite di più (io la lascio molto morbida).
  • A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti, non vi resta che comporre i piatti con polenta e fagioli, disponendo la prima come base e in superficie i legumi inteneriti.

polenta e fagioli, peccato di gola 2

  • Servite subito.

 

Qualche consiglio:

se volete rendere più gustoso il piatto scottate i fagioli cotti in una padella insieme a dei cubetti di pancetta;
se invece volete trasformare polenta e fagioli in un gustoso piatto unico, lasciate cuocere delle salsicce insieme ai fagioli;
se utilizzate i borlotti precotti, calcolate circa il doppio della quantità rispetto a quella indicata per i secchi.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Polenta e fagioli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.