Gamberi al forno

Avete ospiti a cena e volete preparare un secondo piatto di mare, semplice ma gustoso? Ecco allora l’idea che fa proprio al caso vostro: i gamberi al forno! Un grande classico che da sempre spopola sulle tavole di chi vuol fare una bella figura, senza spendere necessariamente troppo porterete un cartoccio profumato e prelibato. Sì, infatti i gamberi al forno li preparo sempre chiudendoli al cartoccio, così i miei ospiti restano sempre estasiati dall’odore che si sprigiona all’apertura del fagotto.
Ma ora scopriamo la ricetta!

 

Ingredienti per 4 persone:

12 gamberi da 40 g l’uno, il succo di un limone grande, 50 g di olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, abbondante prezzemolo tritato, 4 spicchi d’aglio.

 

ricetta gamberi al forno, peccato di gola

 

Preparazione dei gamberi al forno:

  • Per cominciare pulite i gamberi. Dapprima dovrete staccare le zampette e poi eliminare il carapace, cioè la corazza. Fatelo delicatamente così da non danneggiare la coda ed il dorso.
  • Eliminate l’intestino dei gamberi semplicemente incidendo la superficie. Noterete un filamento di colore scuro, sollevate delicatamente con la punta della lama o con uno stuzzicadenti e scartate.
  • In 4 fogli di carta fata e nel mezzo disponete 4 gamberi per foglio e cominciate a dare una forma accartocciata, sistemando il tutto in una pirofila capiente o sulla leccarda da forno.
  • Passate alla preparazione della citronette.

gamberi al forno, peccato di gola 1

  • Quindi spremete il limone e raccogliete il succo, senza polpa e senza semi, in un recipiente. Versate l’olio extravergine d’oliva ed il prezzemolo tritato. Aggiustate infine i sale e di pepe. Emulsionate il tutto con una frusta o una forchetta, fino ad ottenere un composto omogeneo e un po’ vischioso.
  • Distribuite la citronette tra i 4 pacchetti e aggiungete in ognuno uno spicchio d’aglio mondato.
  • Chiudete accuratamente, come fosse una caramella, e pinzate le estremità con dei laccetti di silicone. In questo modo l’interno resterà profumato e succoso.

gamberi al forno, peccato di gola 2

  • Infine cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica, a 200° per 12 – 15 minuti.
  • Servite i gamberi al forno ancora nei pacchetti.

 

 

Qualche consiglio:

la carta fata è particolarmente adatta per la cottura al cartoccio, mantiene l’interno umido e succoso. Se non l’avete potete disporre i gamberi in una pirofila e coprirli con un foglio d’alluminio;
potete utilizzare le code di gambero in sostituzione dei gamberi interi;
i vostri gamberi al forno sono buonissimi appena pronti, quindi non preparateli in anticipo.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Gamberi al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.