Budino bicolore

Uno sfizioso fine pasto? Prova la mia ricetta del budino bicolore perché doppio gusto, doppio piacere! Infatti la crema di base, che è tipo una bavarese, si sdoppia incrociando da un lato il sapore intenso e deciso del cacao amaro, dall’altro l’aroma dolcissimo della vaniglia. E se il mix di sapori ti intriga allora la consistenza del budino bicolore ti conquisterà senza alcuna ombra di dubbio: ogni cucchiaiata infatti affonderà nella voluttuosa crema a strati danzando in un mix di cremosità e morbidezza insieme.
Questo delizioso dessert sarà il modo perfetto per chiudere una bella cena in compagnia dei tuoi amici. Fammi sapere!

 

Ingredienti per la crema al cacao:

250 g di latte intero,
250 g di panna fresca liquida,
25 g di cacao amaro in polvere,
90 g di zucchero,
2 tuorli d’uovo,
10 g di gelatina in fogli.

Per la crema alla vaniglia:

250 g di latte intero,
250 g di panna fresca liquida,
70 g di zucchero,
2 tuorli d’uovo,
1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

 

ricetta budino bicolore, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del budino bicolore:

  • Per cominciare partiamo con la preparazione al cacao, metti subito in ammollo la gelatina in fogli in acqua fresca. In un pentolino versa i tuorli e aggiungi lo zucchero. Poi setaccia il cacao amaro in polvere e mescola bene con una frusta. Infine diluisci con il latte.

budino bicolore, peccato di gola di giovanni 1

  • Accendi la fiamma e cuoci per qualche minuto a fuoco medio, il composto dovrà scaldarsi per bene quasi fino a bollire. Quindi spegni la fiamma e unisci la gelatina in fogli ben scolata. Versa un po’ di composto nei bicchierini aiutandoti con un imbuto.

budino bicolore, peccato di gola di giovanni 2

  • Metti subito in freezer e prosegui con la crema bianca. Come prima, gelatina in fogli in acqua fredda per ammorbidirsi, nel frattempo pentolino sul fuoco e dentro tuorli e zucchero, aromatizza con l’essenza di vaniglia.

budino bicolore, peccato di gola di giovanni 3

  • Poi la panna, accendi il fornello e lascia riscaldare per bene mescolando di continuo. Quando il composto è ben caldo tuffa la gelatina in fogli e lasciala sciogliere. Quindi riprendi i bicchierini e fai un secondo strato aiutandoti sempre con l’imbuto. Metti di nuovo in freezer e prosegui così fino alla fine.

budino bicolore, peccato di gola di giovanni 4

  • Una volta riempiti i bicchierini e ottenuti i 4 strati lascia riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, dopodiché il tuo budino bicolore è pronto per essere gustato.

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

con queste quantità otterrai circa 8 bicchierini come quelli in foto, sono di circa 100 ml di capienza;
quando riponi i bicchierini in freezer, tieni le creme in avanzo in un luogo tiepido, ma senza riaccendere il fornello, in questo modo la gelatina non si rapprenderà;
di tanto in tanto rimesta il composto ma se la gelatina dovesse rassodare allora basterà rimettere qualche istante sul fuoco;
ricorda che se dovessi notare dei piccoli grumi giallognoli di gelatina, vuol dire che questa non si è sciolta bene, quindi andrà rimessa sul fuoco;per rendere più sfiziosi i tuoi budini bicolore puoi alternare i colori partendo o da quello scuro o quello bianco;
infine, se vuoi guarnire, puoi dare una deliziosa nota croccante con della granella di frutta secca, e tostata in padella, a tua scelta.[/box]

 

ricetta budino bicolore, peccato di gola di giovanni 2

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.