La torta salata con piselli e prosciutto è una torta rustica facilissima da preparare, gustosa e sostanziosa. E’ un’ottima soluzione come piatto unico quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare e magari si ha il frigorifero mezzo vuoto. Vediamo la semplice ricetta.

Torta salata con piselli e prosciuttotorta salata con piselli e prosciutto

Ingredienti:

– una pasta sfoglia pronta, o, se la volete relizzare voi, trovate la ricetta qui;

oppure una pasta brisee (per la ricetta clicca qui);

 

– una lattina di piselli cotti;

– 4 fette di prosciutto cotto;

– 2 uova;

– una generosa fetta di taleggio;

– una manciata di formaggio a pasta dura tipo provola o galbanino;

– parmigiano grattuggiato a piacere;

– sale e pepe q. b.

Colare i piselli in un cola pasta, eliminando l’ acqua di cottura e vegetazione presente nella lattina. In una terrina lavorare il taleggio con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso. Se necessario, aggiungere un cucchiaio di ricotta per ammorbidirlo.

Unire i piselli, le uova, la crema di taleggio, il formaggio di pasta dura a dadini e mescolare bene, ottenendo un composto omogeneo. Se il composto risulta troppo denso, aggiungere un filo di latte.

Rivestire una tortiera ricoperta con della carta da forno con la pasta frolla o brisee. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e stendere le fette di prosciutto, andando a ricoprire tutta la base. Distribuire sopra il prosciutto la farcitura di piselli e formaggi, livellando bene la superficie. Se vi avanzano delle striscioline di pasta, potete decorare a piacere la superficie della torta.

Cuocere la torta salata con piselli e prosciutto in forno a 160 gradi con ventilazione. Quando la pasta diventa dorata la torta è pronta per essere sfornata. Lasciare raffreddare completamente e servire. Buon appetito! 🙂

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.