La torta di mele cotte è una libidine per le papille gustative. Genuina, cremosa, gustosa… una fetta davvero tira l’altra! Facile da preparare, non elaborata, renderà davvero tutti contenti! Si può preparare sia in versione torta che in versione monoporzione. La goduria è sempre la stessa. Un modo facile e intelligente per far mangiare la frutta ai bambini

Torta di mele cotte

torta di mele cotte

Ingredienti:

– 7 mele;

– marmellata di albicocche q. b.;

– zucchero q. b.;

– marsala q. b.;

– acqua q. b.

– un rotolo di pasta sfoglia pronto

Lavare e privare le mele del torsolo. Riempire con queste una pirofila in modo che le mele riescano a stare in equilibrio non capovolgendosi. Riempire ogni mela nel buco del torsolo con la marmellata fino a riempirla completamente. Irrorare le mele con una spruzzata generosa di marsala e aggiungere tanta acqua necessaria a far sì che la pirofila sia riempita di almeno un paio di centimetri. Spolverare generosamente le mele con lo zucchero.

Cuocere in forno a 180 gradi a forno statico per almeno 2 ore, rivoltando le mele un paio di volte con l’ aiuto di due cucchiai. In questo modo le mele si cuoceranno bene su entrambi i lati.

Quando la buccia delle mele sarà ben colorita e caramellata le mele sono pronte.

Foderare una tortiera con della carta da forno, disporre la pasta sfoglia, bucherellare con una forchetta. Adagiare sulla sfoglia le mele cotte, lasciandone una al centro e disponendo le altre a fiore. Trasferire tutto lo sciroppo di cottura delle mele tra una mela e l’altra.

Cuocere la torta di mele cotte in forno a 180 gradi fino a quando la pasta sfoglia diventa dorata. Poi, lasciare raffreddare completamente e servire.

Potete realizzare questa torta anche in versione monoporzione, foderando dei pirottini in alluminio con dei dischi di pasta sfoglia, contenenti ognuno una mela. Facili e deliziosi!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.