Il Tiramisu ananas e caramello è una variante del classico tiramisu fresca e gustosa! Un’idea alternativa adatta anche ai bambini e ai più golosi.

Tiramisu all’ananas e caramello

Tiramisu all'ananas e caramello

Ingredienti per una teglia di tiramisu all’ananas:

– biscotti savoiardi q.b.

– 4 uova;

– 250 g di mascarpone;

– 250 g di philadelphia;

– 80 g di zucchero;

– 1 ananas;

– 5 cucchiai di zucchero (per il caramello);

– una noce di burro;

– un bicchiere di latte (o panna fresca)

Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi. Successivamente, incorporare il philadelphia e il mascarpone, amalgamando molto bene (io consiglio di usare le fruste elettriche). A parte, montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente alla crema con i tuorli, mescolando dal basso verso l’alto.

Affettare l’ananas e lasciare da parte quattro fette per la decorazione (regolatevi a seconda delle dimensioni del piatto di portata). Frullate il resto molto finemente, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua e zucchero, in modo che risulti un composto piuttosto liquido (io consiglio di aggiungere anche qualche goccia di Grand Marnier). Mettere il frullato in un pentolino e riscaldare a fuoco lento.

Quando sarà caldo, inzuppare generosamente i savoiardi nel frullato e iniziare la composizione del tiramisù: uno strato di savoiardi inzuppati e uno di crema di uova e mascarpone.

Mettere il tiramisu all’ananas in frigo a riposare per almeno una giornata.

Prima di servire, passiamo alla decorazione con ananas e caramello.

In una padella antiaderente, sciogliere il burro. Quando sarà liquido, aggiungere lo zucchero e lasciar caramellare a fuoco lento. Quando sarà dorato, togliere dalla fiamma e aggiungere a filo il latte precedentemente riscaldato nel microonde (più caldo è, meglio è). Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno finchè il caramello non sarà morbido e cremoso.

Decorare il tiramisu all’ananas con le fette di ananas lasciate da parte, cosparse con la crema al caramello.

Il successo è garantito!!

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.