Lo sformato di radicchio noci e gorgonzola è un piatto gustosissimo dai sapori autunnali, di semplicissima realizzazione. Portate a tavola questo sformato e fareta un figurone, gli amanti dei gusti forti lo apprezzeranno certamente!

L’abbinamento tra radicchio e gorgonzola è tipicissimo delle ricette venete, dove questo ortaggio è molto amato e cucinato. Le noci conferiscono una consistenza sfiziosa e croccante al piatto.

Sformato di radicchio noci e gorgonzola

sformato di radicchio noci e gorgonzola

Ricetta sformato di radicchio noci e gorgonzola, sformato al radicchio, sformato al gorgonzola e radicchio

Vino in abbinamento:Valpolicella Superiore (piatto di media struttura, buona grassezza, buona sapidità e aromaticità, buona persistenza. Il vino in abbinamento deve essere mediamente strutturato, con buona morbidezza e alcolicità, un tannino moderato, buona persistenza)

Ingredienti:

– radicchio rosso q.b.;

– 250 g di ricotta;

– 200 g di gorgonzola;

– 2 albumi;

– una decina di noci;

– olio extra vergine di oliva e pepe q. b.

Unire in una ciotola i due albumi, la ricotta e il gorgonzola precedentemente ammorbidito nel microonde. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno ottenendo una crema piuttosto uniforme.

Unire le noce spezzettate grossolanamente e regolare con il pepe secondo i propri gusti.

Rivestire lo stampo (io ho utilizzato quello per plumcake) con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.

Ungere le foglie di radicchio con un po’ di olio extra vergine e adagiare sul fondo e le pareti dello stampo, premendole con le mani in modo da farle aderire bene. Procedre così formando due strati di foglie.

Versare la crema di noci e gorgonzola nello stampo poco alla volta, in modo da non spostare le foglie di radicchio, fino a riempire lo stampo.

Cuocere lo sformato di radicchio noci e gorgonzola in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, Quando la superficie è dorata, togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Dopodichè, capovolgere delicatamente sul piatto di portata e servire.

sformato di radicchio noci e gorgonzola

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.