La torta di Halloween al cioccolato è una dolce delizia perfetta da servire in occasione della serata degli spiriti, e da gustare con tutti i vostri amici! La preparazione è un po’ laboriosa, ma non difficile. Si tratta di una sofficissima e cioccolatosissima torta base, farcita e glassata con una golosissima crema al formaggio e zucca.

Torta di Halloween al cioccolato

torta di halloween al cioccolato

Ricetta torta di halloween al cioccolato, torta al cioccolato farcita, torta con cioccolato e zucca, torta alla zucca con cioccolato

Ingredienti:

Per la torta:

– 125 g di cioccolato fondente;

– 200 g di zucchero;

– 225 g di farina;

– mezza bustina di lievito;

– un caffè espresso;

– una confezione di panna acida (circa 185 g)

– 125 ml di olio per friggere

– 2 uova

Per la crema:

– 250 g di Philadelphia;

– 150 g di zucca cotta al forno (solo la polpa) schiacciata con una forchetta o uno schiacciapatate;

– 120 g di zucchero a velo;

– 120 g di burro;

– qualche goccia di colorante alimentare arancione (facoltativo)

Per la decorazione del bordo:

– 100 g di cioccolato fondente;

– una noce di burro;

– 3 manciate di riso soffiato;

Per la ragnatela decorativa:

– 50 g di cioccolato fondente o al latte

Come prima cosa prepariamo la torta.

Sciogliere il cioccolato in un pentolino a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando si è completamente sciolto, mettere da parte.

Unire in una ciotola gli ingredienti secchi: farina ,zucchero e lievito.

In un’altra ciotola unire la panna acida, il caffè espresso e l’olio. Mescolare bene con una frusta, sbattendo bene, in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Unire il composto di panna acida e caffè agli ingredienti secchi, boco alla volta, sbattendo con le fruste elettriche.

Aggiungere le uova, uno alla volta, continuando a sbattere.

Aggiuungere infine il cioccolato, sbattendo bene e ottenendo un composto liscio e uniforme.

Riempire una tortiera precedentemente unta e infarinata con il composto e cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino: se è asciutto la torta è pronta. Lasciare intiepidire completamente prima di togliere dallo stampo.

Nel frattempo prepariamo la crema.

Unire il philadelphia, lo zucchero a velo e il burro intiepidito tagliato a pezzetti. Amalgamare bene con una frusta ottenendo una crema liscia. Completare con la zucca schiacciata e il colorante, ottenendo una crema arancione uniforme. Il colorante è facoltativo:  la sua omissione non altererà il gusto della crema, avrà solo un colore arancione più tenue.

Quando la torta si è raffreddata, tagliarla a metà con un coltello lungo ottenendo due dischi. Farcire la base della torta con un terzo della crema alla zucca. Coprire con la calotta superiore e ricoprire completamente con il resto della crema, anche sui bordi.

Consiglio: stendete metà della crema sulla torta ottenendo uno strato sottile e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Completare quindi con il resto della crema. In questo modo risulterà più facile coprire completamente la torta, in modo uniforme 😉

Lasciare ora riposare la torta di Halloween in frigorifero (io consiglio per una notte).

Completiamo con le decorazioni.

Per decorare i bordi, sciogliere in un pentolino il cioccolato e il burro. Togliere dla fuoco e lasciare intiepidire. Unire il riso soffiato e amalgamare bene. Con l’aiuto di un cucchiaio fare aderire il riso soffiato al bordo della torta.

Consiglio: per rendere il bordo ancora più goloso, sciogliere una barretta di Mars assieme al cioccolato 😉

Terminare la decorazione superiore della torta di Halloween sciogliendo il cioccolato in un pentolino e, quando è ancora caldo, formare una ragnatela con l’aiuto di una sac a poche.

Conservare la torta di Halloween in frigorifero fino al momento di servirla. Mostruosamente deliziosa, vero? 😉

torta di halloween al cioccolato

torta di halloween al cioccolato fetta

Le ricette di Melybea

6 Comments on Torta di Halloween al cioccolato

  1. Ciao,purtroppo non sono riuscita a trovare la panna acida e non voglio cimentarmi nemmeno a farla…secondo te cosa potrei usare al suo posto? Del semplice yogurt magro va bene?

  2. Ciao questa torta è bellissima e immagino anche buona. Da tempo cercavo una ricetta dolce sulla crema di zucca.Per Halloween sto pensando di fare dei cupcakes e come frosting mettere questa crema che mi sembra perfetta perchè non mi va di usare coloranti vari,spero che l’arancione(anche se lieve si veda). Domanda: ma il sapore della philadelphia si sente?

    • Ciao Roberta
      esatto anche senza colorante la crema rimane arancione, anche se più tenue rispetto a questo che vedi in fotografia. Il sapore del philadelphia si sente come in tutti i frosting a base di formaggio, comunque ti assicuro che con la zucca si accompagna molto bene 🙂

      • ok la proverò!Altra domanda,la crema ha una consistenza che permette decorazioni con la sac à poche?Spero di si essendoci il burro.Comunque complimenti ancora e grazie per l’idea! 🙂

        • Se vuoi usarla con la sac a poche allora ti consiglio di frullare la zucca, anzichè schiacciarla con la forchetta, in modo che non ci siano grumi che possano otturare la bocchetta. Prima di utilizzare la crema, comunque, falla raffreddare bene in frigo in modo che si rassodi. Tienila d’occhio, quando raggiunge la consistenza desiderata fai il topping 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.