Il Radicchio al forno con formaggio è un antipasto o contorno leggerissimo, gustoso, e sano, ideale per chi si vuole rimettere in forma dopo aver esagerato un po’ a tavola. Nonostante possa sembrare un piatto povero e semplice, vedrete che vi stupirà! Oltretutto la sua preparazione e’ incredibilmente semplice!

Radicchio al forno con formaggio – ricetta light

radicchio al forno con formaggio

Ricetta radicchio al forno con formaggio, ricetta radicchio con aceto balsamico

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 radicchi;
  • parmigiano grattugiato a piacere;
  • qualche fogliolina di salvia;
  • glassa di aceto balsamico a piacere;
  • olio extra vergine q.b.
  • sale e pepe q.b.

Tagliare il radicchio in 4 parti, se di grandi dimensioni, altrimenti a meta’. Adagiare su una teglia ricoperta con carta da forno e condire a piacere con olio, sale e pepe. Aggiungere le foglioline di salvia e la glassa di aceto balsamico, a piacere. Cospargere quindi generosamente con il parmigiano grattugiato. Terminare con un altro filo di olio. Se volete ottenere un effetto piu’ gratinato (ma decisamente molto meno “light”) aggiungete un fiocchetto di burro su ogni porzione.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi fino a quando il radicchio inizia ad ammorbidirsi e le foglie più esterne iniziano a seccarsi (attenzione a non lasciarlo bruciacchiare, altrimenti diventerà amarissimo!

Togliere  il radicchio dal forno e decorare con un altro po’ di glassa di aceto balsamico. Servire immediatamente e gustare.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.