ZUCCA SABBIOSA al forno

La zucca sabbiosa al forno e’ una delle ricette piu’ veloci e gustose per apprezzare ancora di piu’ la mitica zucca. Basta tagliare la zucca, avvolgerla nel pangrattato, condirla con spezie, olio di oliva e metterla in forno. Con pochi ingredienti farete un contorno di stagione, gustosissimo e soprattutto semplice ed economico.
La zucca sabbiosa al forno e’ cosi’ buona, croccante fuori e morbida dentro, che vi leccherete le dita, una tira l’altra. Atre ricette con la zucca sono la torta dolce di zucca, la ciambella rustica vegana con zucca e tofu, il risotto con crema di zucca e l’originale marmellata di zucca e mele.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g zucca (al netto, gia’ pulita)
100 g pane grattugiato
40 g formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano)
q.b. aglio in polvere + rosmarino in polvere
1 spicchio di aglio + 1 rametto di rosmarino
q.b. olio di oliva + sale e pepe nero macinato

Strumenti

Preparazione

Pulite la zucca dalla buccia e dal suo interno e tagliatela a pezzi. Fate dei dadini medi, non troppo piccoli, e mettetela in una ciotola. Conditela con olio di oliva e sale.

In un altro contenitore miscelate insieme il pane grattato, il formaggio grattugiato, una spolverata di aglio in polvere e di rosmarino, un pizzico di pepe nero macinato.

Prendete i cubetti di zucca e versateli nella miscela del pane grattato. Girateli bene per panarli omogeneamente, questa sara’ la sabbiatura della nostra zucca.

Adagiate sopra la teglia un foglio di carta forno e ungetelo con un filo di olio, disponeteci sopra i pezzi di zucca e versateci sopra a filo un altro po’ di olio. Cospargete la zucca con rosmarino fresco e mettete da una parte uno spicchio di aglio intero, per aromatizzare la zucca.

Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti, fino a quando sara’ cotta e dorata. Se volete dare un colpo di grill fatelo pure, 5 minuti nel piano piu’ alto del forno e la vostra zucca sabbiosa e’ pronta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *