CIAMBELLA RUSTICA vegana con zucca e tofu

La bonta’ di questa ciambella rustica vegana con zucca e tofu si sente subito dagli ingredienti, fatta con crema di zucca, tofu ,pomodorini secchi, varie spezie aromatiche e un velo di semi di papavero.
Ottima pietanza, sia calda che fredda, da servire come antipasto o aperitivo, che amerete anche come piatto unico, non solo per il suo gusto morbido ma perche’ si prepara facilmente e velocemente. La ciambella rustica vegana con zucca e tofu si conserva bene per molti giorni, non resta che provarla subito.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g zucca (da cotta diventa 400 gr. )
300 g farina
200 g tofu (natura, sostituibile con un primo sale )
100 ml acqua
80 g pomodori secchi
100 ml olio di oliva
1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. basilico e rosmarino
sale, pepe nero macinato
q.b. semi di papavero

undefined

Strumenti

Preparazione

Pulite la zucca e tagliatela a piccoli pezzi. Mettetela a stufare in una padella con 3 cucchiai di olio di oliva e un pizzico di sale. Girate di tanto in tanto e lasciate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo tagliate a piccoli dadini il tofu e mettetelo in una ciotola con i pomodori secchi tritati finemente, una manciata di basilico fresco tritato, l’olio di oliva, un pizzico di rosmarino in polvere, sale e pepe macinato. Lasciate marinare per insaporire almeno 15 minuti.

Quando la zucca sara’ cotta spegnete il fuoco, lasciatela raffreddare e poi frullatela fino a che diventa una crema . Tritate grossolanamente il tofu con i pomodorini precedentemente preparati.

Versate la crema di zucca in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua e miscelate, poi unite la farina e il lievito. Miscelate bene il composto. Infine, incorporate all’impasto il trito di tofu con pomodori e spezie e aggiungete un ultimo pizzico di sale.

Ungete e infarinate uno stampo a ciambella, oppure usate uno spray distaccante, e versateci dentro il composto di zucca. Dopo aver preriscaldato il forno cuocete la ciambella rustica a 180 gradi per 35/40 minuti fino a doratura.

A cottura ultimata sfornate la ciambella, lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Sara’ ottima sia calda che fredda. Tagliata a fettine con sopra crema di formaggio o salse a base di pomodoro e’ squisita.

Consiglio: potete inserire nell’impasto anche qualche dadino di tofu piu’ grande .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *