TORTILLA DE PATATAS frittata di patate

La tortilla de patatas, frittata di patate, e’ un tipico piatto della tradizione spagnola fatto con pochi ingredienti, uova, patate, cipolla, olio e sale. In Spagna viene servita in quasi tutti i bar e ristoranti come spuntino, pranzo o cena, ed e’ considerata una pietanza intramontabile. Infatti, in alcuni documenti storici del 1500, si leggono le prime tracce di questa frittata, fino ad arrivare al 1817 dove la tortilla de patatas viene menzionata nel rancio nutriente dei soldati spagnoli.

La tortilla de patatas, frittata di patate spagnola, e’ facile e veloce da realizzare, si cuoce direttamente in padella e poi viene servita a spicchi o piccoli porzioni. E’ un secondo piatto completo oppure un antipasto sfizioso che si puo’ accompagnare con affettati e formaggi. Per restare in tema provate anche un’altra ricetta spagnola come il gazpacho andaluso oppure i filini in padella.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 6 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSpagnola

Ingredienti

800 g patate
6 uova
1 cipolla
10 cucchiai olio di oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a piccoli dadini. Sfogliate e tagliate a dadini anche la cipolla.

In una padella antiaderente dai bordi alti mettete 5 cucchiai di olio di oliva e fatelo scaldare.

Buttate in padella prima le cipolle e fatele ammorbidire nell’olio per 2 minuti.

Poi aggiungete le patate e rosolatele a fiamma bassa con l’aggiunta del sale. Continuate a cuocere per 15 minuti coprendo con il coperchio. Ogni tanto girate le patate e le cipolle per non farle attaccare.

Nel frattempo mettete le uova in una ciotola capiente e sbattetele aggiungendo il sale e una macinata di pepe nero (facoltativo).

Trascorsi 15 minuti le patate saranno cotte, con una mestolo scolatele dall’olio e travasatele nella ciotola con le uova mescolando bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete nella padella altri 5 cucchiai di olio di oliva e quando sara’ caldo versate il composto di uova e patate nella padella. Disponete le patate in modo uniforme, mettete il coperchio e finite di cuocere la frittata di patate per 5 minuti a fiamma bassa.

Quando sara’ cotta e rassodata, con grande maestria capovolgetela rigirandola su se stessa, in modo da cuocere entrambi le facciate della frittata.

Spegnete il fuoco dopo 2 minuti, estraete la tortilla di patatas dalla padella e servitela calda o fredda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *