LA PANZANELLA un piatto freddo estivo

La panzanella un piatto freddo estivo, colorato e profumato, che spunta sulle nostre tavole proprio nei mesi caldi, quando si ha voglia di qualcosa di fresco e leggero. Anche se devo dire che e’ sempre un piacere gustare un piatto di panzanella tutto l’anno. Come e’ sempre un piacere gustare l’insalata di patate estiva.

Nel centro Italia, precisamente nel Lazio e zone romane, la panzanella si fa’ con pane raffermo, pomodori freschi, basilico, origano e buon olio d’oliva. Poi, ogni famiglia ha le sue personali varianti, ad esempio nella mia viene aggiunto il cetriolo o il tonno sott’olio, altre mettono le acciughe, le olive e anche uova sode.
In ogni modo la panzanella Toscana, Umbra, Laziale o Marchigiana, come sia sia, e’ sempre un successo, non solo perche’ e’ la soluzione ad una cena o un pranzo improvvisati, ma perche’ si puo’ servire come primo piatto o anche come antipasto.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pane (possibilmente raffermo )
acqua (200 ml circa )
200 g pomodori (rossi maturi )
150 g cetriolo (fresco)
60 ml aceto di vino bianco
1 cipolla rossa
1 mazzetto basilico (fresco)
4 pizzichi origano
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Tagliate il pane a fette e poi a dadini e mettetelo in una capiente ciotola. Mischiate l’acqua con l’aceto e versate il liquido sopra al pane. Lasciatelo ammorbidire per qualche minuto.

Nel frattempo, in un’altra ciotola, mettete i pomodori tagliati a dadini, i cetrioli affettati fini, il basilico tritato, l’origano, il sale e una spolverata di pepe nero macinato, qualche cucchiaio di olio e condite tutto.

Quando il pane sara’ morbido e ben inzuppato, sbriciolatelo un po’ con le mani direttamente dentro la ciotola. Poi versateci sopra le verdure e amalgamate bene la panzanella.

Assaggiate e aggiungete all’occorrenza altro sale, versate un ultimo giro di olio di oliva e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla in tavola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *