SALAMINI PICCANTI vegani

I Salamini piccanti vegani, sono gustosissimi e saporiti, piacciono a tutti anche a chi non e’ vegani. Sono facilissimi da fare con pochi ingredienti, fagioli bianchi e tofu, ma il segreto sta nel condimento e gli aromi, vino bianco, spezie e pepe nero macinato.

Per fare questi salamini piccanti, al posto del glutine o del granulato di soia, ho aggiunto il granulato proteico di piselli, ottenendo un sorprendente risultato. Sono da tenere in frigo e servire a qualsiasi ora sul tagliere insieme a crostini di pane, come spuntino o spezza fame.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 salamini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

240 g fagioli cannellini in scatola
50 g tofu (al naturale)
50 g granulato di pisello (sostituibile con il granulato di soia )
3 cucchiai fecola di patate (o amido di mais )
3 cucchiai vino bianco o rosso
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino aglio in polvere e di paprika piccante
q.b. noce moscata e di pepe nero macinato (un pizzico di noce moscate e una macinata di pepe nero)

Strumenti

Preparazione

Scolate i fagioli cannellini e scolate il tofu dal suo liquido di conservazione, poi inseriteli nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti e frullare fino ad ottenere una pasta cremosa. Assaggiate e se necessario aggiungete altro sale e spezie in base ai vostri gusti. Mettete il composto a riposare in frigorifere per almeno 1 ora.

Preparate un foglio di pellicola trasparente per alimenti per avvolgere i salamini. Dividete l’impasto in 4 parti uguali, circa 130 gr l’uno e iniziate a dare la forma al primo salame vegano.

Avvolgete la pellicola tutto intorno al salamino, togliendo le bolle di aria, attorcigliate le estremita’ e poi chiudetele con un nodino. Sigillate bene il salamino per non fare entrare acqua nella pellicola durante la cottura.

Mettete un pentolino sul fuoco con abbondante acqua e portatela ad ebollizione. Immergete i salamini delicatamente e lasciateli cuocere a fiamma medio bassa per 30 minuti.

Terminata la cottura spegnete il fuoco e scolate i salamini con delicatezza. Lasciateli raffreddare prima di togliere la pellicola trasparente.

Quando saranno freddi e avrete tolto la pellicola trasparente, passateli velocemente sopra ad un velo di farina e conservateli in frigorifero per almeno 2 ore prima di consumarli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *