RICOTTA con il siero di latte

Dopo aver fatto il formaggio potete fare la ricotta con il siero di latte che avanza. Durante la caseificazione si ottiene una parte solida, la cagliata, che da’ origine al formaggio, e una parte liquida, il siero, povero di grassi e ricco di preziose siero-proteine e amminoacidi.

Per ottenere la ricotta il siero viene ri-cotto (da qui il nome della ricotta) a una temperatura tra gli 88/90°C e mantenuto in lieve agitazione per favorire la coagulazione sotto forma di piccoli fiocchi. Per una maggiore resa del siero, si aggiunge una certa quantita’ di latte fresco intero e si acidificare con acido citrico o semplicemente con succo di limone.

Ho letto, in alcune guide casearie, che per fare una ricotta piu’ morbida e cremosa si puo’ sostituire il 5% del latte intero con panna da cucina. E’ da provare !!

Tenete a mente le proporzioni delle dosi, se avete piu’ o meno siero di latte: 400 ml di latte fresco intero (no parzialmente scremato) per ogni litro di siero, 5 gr di sale per litro di liquido, 20 ml di succo di limone per litro di liquido oppure 1 gr di acido citrico sciolto in 10 ml di acqua per ogni litro di siero.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni260 gr
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

21/2 l siero di latte
1 l latte intero (fresco)
13 g sale fino
40 ml succo di limone (oppure 2 gr di acido citrico sciolto in 20 ml di acqua)

Strumenti

Passaggi

Il siero di latte ottenuto subito dopo la caseificazione, filtratelo e mettetelo in una pentola di acciaio insieme al latte intero e il sale.

Portatelo sul fuoco e raggiungete la temperatura di 88/90 gradi massimo, poi spegnete la fiamma.

Aggiungete il succo di limone filtrato oppure l’acido citrico sciolto in acqua e mescolate un po’ con un cucchiaio di legno per favorire la coagulazione dei piccoli fiocchi.

Lasciate riposare per 15 minuti con un coperchio.

Con un cucchiaio o una schiumarola prelevate i fiocchi di ricotta in superficie e trasferiteli con delicatezza in una piccola fuscella, 10 cm di diametro per 8 cm di altezza, per fare drenare il siero in eccesso.

Potete fare questa operazione anche dentro il lavello della cucina. Dopo che il siero e’ scolato, conservate la ricottina in frigorifero e consumatela entro 3/4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

2 Risposte a “RICOTTA con il siero di latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *