GIRELLE DI PASTA SFOGLIA

Le girelle di pasta sfoglia farcite con prosciutto cotto e scamorza sono il piatto piu’ sfizioso e veloce da preparare in famiglia o per i vostri ospiti. Sono perfette per ogni occasione, merende, aperitivi, antipasto, questi rotolini di pasta sfoglia farcita saranno un successo. Provate anche la torta pasqualina veloce con la pasta sfoglia, vi sorprendera’.

Vi bastera’ un rotolo di pasta sfoglia gia’ pronto all’uso, del prosciutto cotto a fettine e scamorza, o qualsiasi altra cosa abbiate in frigorifero per farcirle, e in 5 minuti saranno pronte. Le girelle di pasta sfoglia sono fragranti, gustose e perfette per chi vuole stupire con pochi ingredienti e soprattutto con poco tempo a disposizione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18/20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (gia’ pronta, rettangolare)
120 g prosciutto cotto
100 g scamorza (a fettine)

Strumenti

Passaggi

Sul piano di lavoro srotolate la pasta sfoglia gia’ pronta, lasciandola sul suo foglio di carta. Stendeteci sopra le fettine di prosciutto cotto e le fette di scamorza tagliate sottili.

Partendo dal lato piu’ largo del rettangolo della sfoglia, arrotolata su se stessa e formate un rotolo compatto.

Avvolgete intorno al rotolo la carta della sfoglia e chiudetela a forma di caramella.

Fate riposare il rotolo nel freezer per 30 minuti, in modo che si rassodi un po’. Questo passaggio facoltativo vi agevolera’ il taglio perfetto delle girelle.

Con un coltello a lama liscia e affilata tagliate le girelle a fettine di circa 2 cm. e posizionatele sulla teglia. Distanziatele tra di loro di almeno 3 cm e nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi.

Infornatele e cuocetele per 15 minuti circa, fino a doratura. Lasciatele intiepidire e servitele.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *