SCALOPPINE DI VITELLO con funghi e mandorle

Le scaloppine di vitello con funghi e mandorle e’ un secondo piatto di carne tenera e cremosa, con l’aggiunta di un pesto alle mandorle, che aromatizza in modo gustoso e originale la tenerissima carne di vitello. Se volte gustare un altro secondo di carne cremoso, vi consiglio di provare l’arrosto di manzo cotto nel coccio.

E’ un’ottimo piatto da servire nelle occasioni speciali, o sulla tavola della domenica in famiglia. Le scaloppine di vitello con funghi e mandorle sono una variante delle classiche scaloppine amate da tutti, come quelle al limone o al vino bianco.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fettine di vitello (fesa, noce o girello)
300 g funghi (prataioli, porcini, o chiodini )
1 cipolla bianca
pomodoro (1 rosso e maturo)
1/2 bicchiere brandy
1/2 bicchiere vino bianco secco
brodo di carne (1 litro)
5 cucchiai olio di oliva
q.b. farina
q.b. sale e pepe macinato

Per il pesto alle mandorle

6 mandorle pelate
2 spicchi aglio
prezzemolo (1 mazzetto)

Strumenti

Passaggi

Appoggiate le fettine di vitello sopra un tagliere di legno e con un batticarne battetele una per volta su tutta la superficie. Questo servira’ ad assottigliare e rendere la carne piu’ tenera.

Dopo averle battute, salate e pepate le fettine, poi passatele nella farina.

In una casseruola larga e dai bordi alti mettete l’olio d’oliva e quando sara’ caldo adagiatevi dentro le fettine. Fatele rosolare per un minuto da entrambi i lati, poi scolatele e mettetele da parte.

Togliete la pelle al pomodoro e tritatelo. Tritate la cipolla a piccoli dadini e rosolate nella casseruola con l’olio della carne e lasciatela caramellare a fuoco basso fino a quando sara’ dorata.

Poi unite il pomodoro e fatelo restringere insieme alla cipolla per 15 minuti a fuoco basso.

Rimettete le fettine di carne nella casseruola insieme alla cipolla e il pomodoro ristretto, alzate la fiamma e versateci sopra il brandy. Fatelo sfumare per un minuto, poi versate anche il vino bianco e sfumate anche lui a fiamma viva.

A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete il brodo caldo, coprendo leggermente la carne.

Unite anche i funghi, puliti e tagliati a pezzi oppure a fettine non troppo sottili, mettete il coperchio e lasciate cuocere le scaloppine con i funghi a fuoco medio per 20-25 minuti.

Assaggiate il brodo e se necessario aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.

Nell’attesa preparate il pesto alle mandorle mettendo in un mortaio gli spicchi di aglio, il prezzemolo e le mandorle. Pestate gli ingredienti finemente poi diluite il pesto con un cucchiaio di brodo.

A fine cottura versate il pesto alle mandorle sopra la carne e scuotete la casseruola per farlo amalgamare, spegnete la fiamma.

Lasciate riposare le scaloppine con funghi e mandorle per almeno 5 minuti prima di servirle in tavola con la salsa cremosa di funghi aromatizzata al pesto di mandorle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *