FRITTELLE DI MARE con alghe e capperi

Le frittelle di mare con alghe e capperi sono un antipasto sfizioso e originale per accompagnare un aperitivo, una cena o in attesa della pizza. Sono fatte con un impasto simile a quello del pane e poi arricchite con l’aggiunta di alghe e capperi tritati, infine vengono fritte dorate in abbondante olio.
Con la base di questo impasto potrete creare altri tipi di frittelle, come ad esempio al gusto pizzaiola con pomodorini secchi tritati e origano. Oppure servitele insieme alle frittelle con foglie di sedano.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni25 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
200 ml acqua
50 ml olio di oliva
12 g lievito di birra fresco (mezzo panetto)
1 cucchiaino sale (raso)
2 fogli alghe nori
1 cucchiaino capperi sott’aceto
1 pizzico zucchero
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

Strumenti

Preparazione

Prendete 2 fogli di alghe Nori, passateli per pochi secondi sotto l’acqua corrente in modo che si ammorbidiscano e posateli sopra un tagliere. Tritate finemente le alghe con un coltello affilato. Tritate finemente anche i capperi, dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente.

Preparate l’impasto per le frittelle. Mettete l’acqua leggermente tiepida in una ciotola e scioglieteci dentro il lievito, il pizzico di zucchero e l’olio. Setacciate la farina e mettetela in un’altra ciotola capiente e versateci sopra l’acqua con il lievito. Impastate il composto e poi uniteci le alghe e i capperi tritati e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Coprite la ciotola con un coperchio e lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore, fino al suo raddoppio.

Mettete l’olio di semi in un pentolino alto per fritture e fatelo scaldare. Con un cucchiaino prendete una dose di impasto e friggete la frittella per pochi minuti nell’olio, scolatela quando e’ cotta dorata.

CONSIGLIO: Per non fare attaccare la pallina di pasta al cucchiaino, bagnatelo con l’acqua prima di prendere l’impasto e con cautela immergetelo nell’olio.

Scolate le frittelle dall’olio e adagiatele sopra un foglio di carta per fare assorbire l’eccesso di olio e servitele calde.

Potete usare questo impasto per fare altri tipi di frittelle, ad esempio alla pizzaiola con pomodorini secchi tritati e origano o con qualsiasi altro ingrediente vi ispira la vostra fantasia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *