CREMA DI PECORINO per condire o spalmare

La crema di pecorino per condire o spalmare, e’ una gustosa salsa dal sapore deciso ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza in modo avvolgente e con carattere.

Si prepara in pochi minuti e si conserva per diversi giorni, la crema di pecorino per condire o spalmare e’ ottima per condire piatti di pasta, per accompagnare carne, verdure o semplicemente spalmata su crostini. Da provare anche la crema di formaggio piu’ delicata e ottima per farciture.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pecorino romano grattugiato (100 grammi )
100 ml latte
100 ml acqua
20 g burro
20 g farina
q.b. sale + pepe nero macinato

Strumenti

Passaggi

Preparerete la crema di pecorino con la tecnica Roux, conosciuta per la preparazione della classica besciamella.

Mettete in un pentolino antiaderente il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa.

Aggiungete la farina e fatela tostare leggermente insieme al burro finche’ non diventa di un delicato color miele. Mescolate con un cucchiaio di legno per non fare attaccare.

Unite l’acqua e il latte tutto insieme e passate alla frusta per mescolare il composto.

Cuocete a fiamma bassa fino a quando il composto raggiunge una consistenza cremosa e priva di grumi. Mescolate sempre con la frusta per circa 2 minuti.

A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e unite il pecorino grattugiato mantecandolo energicamente con la frusta.

Rimettete il composto sul fuoco e terminate di fare sciogliere il formaggio per altri 2 minuti, il tempo di fargli raggiungere la consistenza desiderata. Non troppo densa, ne troppo liquida. Raffreddandosi tendera’ a diventare piu’ corposa.

Assaggiate il composto e se necessario aggiungete un pizzico di sale, il pecorino e’ gia’ saporito, ma potrebbe servire un po’ di sapidita’ in piu’.

Aggiungere una spolverata di pepe nero macinato e la crema di pecorino e’ pronta.

La crema di pecorino e’ subito pronta per l’uso e si puo’ conservare in un barattolo chiuso in frigorifero per 10 giorni.

Ottima per condire la pasta, per farcire ravioli o cannelloni, come salsa di accompagnamento per carni e verdure, oppure spalmata su crostini di pane per un antipasto sfizioso.

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *