CIAMBELLE luna park soffici e veloci

Le ciambelle luna park soffici e veloci sono delle golose frittelle con il buco che potrete fare ogni volta che vi viene la voglia, in pratica sono le sorelle con il buco delle mitiche frittelle luna park, croccanti fuori e soffici dentro.
L’impasto delle ciambelle luna park non necessita di una lunga lievitazione, in un’ora sono pronte, bastera’ dargli la forma a ciambella, friggerle in abbondate olio caldo e infine passate nello zucchero.
Inoltre, essendo un impasto neutro simile a quello della focaccia, si possono fare sia dolci che al naturale senza zucchero e servirle con spuntini salati. Ma in alternativa ci sono anche le nuvolette dolci, anche loro soffici e veloci da fare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniper 7 – 8 ciambelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
350 ml acqua (tiepida)
25 g lievito di birra fresco (1 panetto intero)
10 g zucchero
10 g sale
40 g olio di oliva
q.b. olio di semi di girasole (per friggere )
q.b. zucchero (da spolverare sopra le frittelle)

Strumenti

Preparazione

Mettete in una ciotola capiente l’acqua tiepida e il lievito sbriciolato. Unite l’olio, lo zucchero e lasciatelo sciogliere per qualche minuto.

Aggiungete la farina setacciata e miscelate il composto. In ultimo aggiungete il sale e dopo aver impastato il composto, formate una palla di pasta e lasciatela lievitare nella ciotola chiusa con un coperchio. Quando l’impasto sara’ raddoppiato di volume, dopo circa 1 ora, e’ pronto.

Con le mani unte di olio, trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in 7 – 8 pezzi uguali. Formate una pallina e schiacciatela, poi con con un coppa pasta rotondo create il buco al centro del disco.

In un pentolino alto per fritture fate scaldare l’olio e quando sara’ bollente gettatevi dentro una alla volta le ciambelle. Friggetele da entrambi i lati fino a quando saranno dorate, e infine scolatele adagiandole sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Passate le ciambelle luna park ancora calde nello zucchero e servitele. Potete lasciarle anche al naturale, senza zucchero, e servirle con spuntini salati.

Se volete mettere alla prova questo meraviglioso impasto, utilizzatelo per fare una pizza in teglia farcita a piacere e poi cuocetela in forno per 15 minuti a 250 gradi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *