PEPERONI RIPIENI con tonno e capperi

I peperoni ripieni con tonno e capperi sono una delle versioni preferite con il quale farcisco i peperoni perche’, a differenza di quella classica con la carne, la combinazione con tonno, pane e capperi e’ piu’ leggera e meno impegnativa.

Apprezzerete anche voi questa ricetta romana dei peperoni ripieni con tonno e capperi, anche se leggermente rivisitata con pizzico di creativita’, altrimenti che gusto c’e’ stare in cucina tra i fornelli? E siccome mi piace creare anche durante le feste, leggete la ricetta della stella di Natale con tonno e peperoni, che secondo me potrete preparare tutto l’anno in uno stampo tondo o quadrato.

Inoltre, questi gustosi peperoni ripieni con tonno, pane e capperi sono una pietanza completa che potrete servire sia calda che fredda, sono un comodo e pratico piatto unico da portare in un pic nic all’aria aperta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 peperoni gialli (grandi e lisci)
300 g tonno sott’olio (2 scatolette grandi)
150 g pane raffermo
1 uovo
aglio (1 spicchio )
1 mazzetto prezzemolo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
capperi sott’aceto (1 cucchiaio abbondante)
sale fino (1 cucchiaino e 1/2)
pepe (un pizzico )
q.b. olio di oliva
q.b. pomodorini e olive (per quarnire )

undefined

Strumenti

undefined

Preparazione

Selezionate i peperoni piu’ regolari che avete, poi lavateli e togliete i semi e le filettature interne.

Tagliateli a meta’ e disponeteli su una pirofila leggermente unta di olio e all’interno del peperone spolverate un pizzico di sale.

In una ciotola mettete il pane raffermo con un po’ di acqua e lasciatelo ammollare. Poi strizzate il pane e inseritelo nel frullatore insieme al tonno, lo spicchio di aglio e il prezzemolo. Frullate e trasferite il composto in una ciotola.

Aggiungete al composto l’uovo, il parmigiano, i capperi interi, il sale e il pepe e amalgamate tutto. Se l’impasto risulta troppo morbido, potete correggete la consistenza unendo qualche cucchiaio di pane grattugiato.

Infine, riempite i peperoni con il composto al tonno, sistemandolo bene anche in mezzo alle pieghe. Terminate la farcitura guarnendo con qualche fetta di pomodoro e qualche oliva.

Irrorate tutti i peperoni nella pirofila con un filo di olio di oliva e cuoceteli in forno pre riscaldato a 180 gradi per 45 minuti, fino a quando saranno cotti e dorati.

undefined

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *