SOFFICE BRIOCHE con cuore di mele

La mia soffice brioche con cuore di mele e’ un dolce lievitato, farcito e cotto in forno che non contiene ingredienti di origine animale, perfetto per vegani o intolleranti al lattosio. Sono buonissime sia per la prima colazione che per la merenda, oppure accompagnate da una crema alla vaniglia o fresco gelato.
Il lievitino per fare la soffice brioche con cuore di mele e’ semplice, soprattutto rendera’ l’impasto della brioche soffice soffice. Hanno un delizioso cuore di mele che potrete anche sostituire con con marmellata, nutella o crema pasticcera, il risultato sara’ sempre ottimo.
Con questa ricetta potete sbizzarrivi a fare anche i maritozzi con la panna, sono eccezionali oppure provare la fantastica pasta brioche che si scioglie in bocca.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il lievitino (veloce)

70 ml acqua (tiepida)
30 g zucchero
14 g lievito di birra fresco
50 g farina 00

Per l’impasto

250 g farina 00
70 ml latte di soia (o altro latte vegetale o non vegetale)
60 ml olio di semi di girasole (o semi di mais )
30 g zucchero
1 bustina vanillina
1 pizzico sale fino

Per la farcitura

2 mele (di piccole dimensioni)
60 g zucchero
1/2 limone (solo il succo)

Per la decorazione

q.b. zucchero a velo

undefined

Strumenti

Preparazione

Preparate il lievitino mettendo in una ciotola l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Fatelo sciogliere e aggiungete la farina. Con una frusta miscelate bene il composto, che sara’ semi liquido, poi copritelo e lasciatelo lievitare per 20/30 minuti, fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di riposo, unite al lievitino il latte a temperatura ambiente, l’olio, lo zucchero, la vanillina. Miscelate il composto, poi aggiungete la farina setacciata, il pizzico di sale e impastate la massa sul piano di lavoro infarinato. Quando avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo mettetelo nella ciotola coperto e lasciatelo lievitale fino al raddoppio.

Nel frattempo preparate il ripieno sbucciando le mele. Tagliatele a piccoli dadini e mettetele in padella con il limone e lo zucchero. Fatele cuocere per 7 minuti, fino a quando diventeranno leggermente dorate. Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

Prendete l’impasto lievitato e dividetelo in 6 parti uguali. Mentre preparate le brioche tenete i panetti di pasta coperti, in modo che non si secchino in superficie. Stendete con il mattarello un panetto, poi con un coppa pasta del diametro di 10 cm, ricavate 2 dischi uguali.

In un disco di pasta mettete 2 cucchiaini di mele e spennellate il bordo con acqua. Nell’altro disco fate dei tagli al centro con un coltellino affilato, 8-9 tagli saranno sufficienti. Sovrapponete il disco con i tagli sul disco con le mele, sigillate i bordi e disponete le brioche pronte su una teglia da forno.

Proseguite a formare tutte le brioche fino e poi lasciatele riposare coperte con un telo di cotone per 30 minuti. Accendete il forno, fatelo preriscaldare e cuocete le brioche con cuore di mele a 180 gradi (forno ventilato) oppure 190 gradi (forno statico) per 15 minuti, sul piano basso del forno.

Dopo quindici minuti saranno cotte e dorate, spegnete il forno, tirate fuori la teglia e prima che le brioche si raffreddano cospargetele con lo zucchero a velo.

Con queste dosi otterrete 7/8 brioche sofficissime e gustose.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *