PASTA BRIOCHE che si scioglie in bocca

La mia pasta brioche e’ la ricetta di base perfetta per preparare dolci morbidi, profumati e soprattutto che si sciolgono in bocca. Ho provato tante versioni fino a quando non ho ottenuto la caratteristica scioglievolezza che desideravo e che la contraddistingue dagli altri lievitati dolci.

Qui troverete anche la versione rustica della pasta brioche salata , da provare.

Gli ingredienti principali sono farina, uova, burro, lievito e la facilita’ della preparazione per poi realizzare morbidi maritozzi con la panna, brioche col tutto, treccine e cornetti brioche, ciambelle con uvetta e anice simili a quelli della pasticceria.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
180 g burro (morbido a temperatura ambiente)
100 g latte
3 uova grandi (oppure 4 uova medie)
80 g zucchero
20 g miele
20 g lievito di birra fresco
5 g sale
1 bustina vanillina
q.b. scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

Passaggi

In una ciotolina sbattete le uova intere. Per ottenere 180 grammi di uova possono bastare 3 uova grandi, oppure 4 uova medie.

In un’altra ciotolina versate il latte freddo con lo zucchero, il miele e il lievito di birra sbriciolato.

In una ciotola grande per l’impasto, mettete le due farine setacciate e unitevi un po’ per volta le uova sbattute. Poi aggiungete il latte, sempre un po’ per volta, fino a farlo assorbire tutto. Impastate il composto nella ciotola con una spatola, perche’ sara’ morbido e appiccicoso.

Infine unite il burro morbido in due tre volte, fino a quando viene assorbito tutto e per ultimo aggiungete il sale, la vanillina e la scorza grattugiata del limone.

A questo punto lasciate riposare l’impasto per 15/30 minuti coperto. Trascorso il tempo di riposo riprendete ad impastarlo nella ciotola, formando delle pieghe dall’esterno verso l’interno, in modo da compattarlo e renderlo liscio e omogeneo. Aiutatevi con piccole spolverate di farina.

Coprite la ciotola e lasciate lievitare la pasta brioche fino al raddoppio, ci vorranno circa 4 ore, ma il tempo di lievitazione sara’ relativo alla temperatura esterna.

Rovesciate l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata, maneggiatelo un po’ per compattarlo e sgonfiarlo leggermente e preparatevi a dargli la forma desiderata o spezzature, in base alla ricetta che avete scelto di realizzare.

Otterrete una pasta brioche soffice, profumata e soprattutto che si scioglie in bocca ad ogni morso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *