Zucca e ceci in padella sono un contorno, un antipasto o, perchè no, anche un piatto unico facile e leggero da preparare.
Si sa che quando arriva l’autunno le ricette con la zucca la fanno da padrona, spesso ci si ritrova a dover trovare mille modi per consumare una zucca intera e dopo aver preparato un risotto, un secondo o una ciambella dolce o salata, non si sa come altro utilizzarla!
Beh, i ceci e zucca sabbiosi in padella potrebbero essere una valida alternativa, anche perchè, in questo modo, si ha anche un’occasione in più per consumare legumi, che fanno tanto bene!
Zucca e ceci è un abbinamento che sicuramente vi stupirà: stanno benissimo insieme e tra l’altro questo contorno è anche veloce e buonissimo da preparare e la panatura croccantina a base di parmigiano e pangrattato rende il piatto ancora più gustoso!
Senza perderci in altre chiacchiere, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi zucca e ceci in padella!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Twitter – Pinterest
TORNA ALLA HOME.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 117,33 (Kcal)
- Carboidrati 11,87 (g) di cui Zuccheri 2,34 (g)
- Proteine 5,07 (g)
- Grassi 5,66 (g) di cui saturi 1,51 (g)di cui insaturi 0,66 (g)
- Fibre 2,58 (g)
- Sodio 230,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per preparare zucca e ceci in padella
- 300 gzucca (pulita e al netto degli scarti)
- 200 gceci in scatola (ben sgocciolati)
- 1cipolla
- 1 ramettoprezzemolo
- 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
- 3 cucchiaipangrattato
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.acqua
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti per preparare zucca e ceci in padella
- Coltello
- Tagliere
- Padella
Preparazione di zucca e ceci in padella
Sbucciate prima di tutto la zucca e tagliatela a dadini più o meno della stessa grandezza.
Affettate anche una cipolla in maniera sottile e mettetela in padella insieme a un giro d’olio. Fatela stufare a fuoco basso per qualche minuto, poi aggiungete la zucca, qualche cucchiaiata di acqua e fate stufare con coperchio per circa 10-15 minuti (o comunque finchè la zucca non risulterà morbida).
Sgocciolate bene i ceci del loro liquido di conservazione e aggiungeteli in padella quando la zucca sarà cotta.
Condite con sale e pepe, fate insaporire e poi unite anche il prezzemolo tritato.
A fine cottura aggiungete prima il parmigiano grattugiato (o pecorino romano grattugiato per un sapore più deciso) e poi, per finire, anche il pangrattato.
Mescolate bene con un cucchiaio finchè tutto il pangrattato si sarà attaccato alla zucca e ai ceci, alzate leggermente la fiamma e fatelo tostare per un paio di minuti.
Zucca e ceci in padella saranno pronti quando il pangrattato sarà ben asciutto e dorato e avrà rivestito completamente la zucca e i ceci.
Serviteli subito ben caldi o tiepidi.
Consigli e varianti:
– Questo piatto rappresenta una buona idea per un piatto vegetariano, ma se volete provate anche una versione “non vegetariana” potete aggiungere anche cubetti di pancetta, speck o prosciutto cotto.
– Zucca e ceci sabbiosi si possono preparare non solo in padella, ma anche al forno: in questo caso, vi basterà tagliare la zucca a pezzetti non troppo grossi, metterli in una teglia da forno insieme ai ceci e condire con un po’ d’olio. Mescolate un po’ per distribuire l’olio, poi condite con sale, pepe, la cipolla affettata e prezzemolo tritato e per finire formaggio grattugiato e pangrattato. Mescolate bene tutti gli ingredienti finchè il formaggio e il pangrattato non avranno rivestito completamente la zucca e i ceci e infornate in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti, finchè la zucca non non sarà cotta e il pangrattato non avrà assunto un colore dorato.
Vi potrebbero interessare anche:
Focaccia alla zucca – con Bimby e con procedimento tradizionale
Frittelle lievitate di zucca e speck
Gnocchi con crema di zucca e pistacchi
Frittelle dolci di zucca con e senza Bimby
Minestra di zucca e lenticchie
Insalata ceci rucola e pomodorini