Crea sito

Riso venere con ceci e cozze

Il riso venere con ceci e cozze è un primo piatto davvero gustoso, che può essere servito caldo o come un’alternativa insalata fredda di riso.

E’ un piatto davvero facile da preparare e l’abbinamento dei ceci con le cozze è davvero azzeccatissimo con il sapore delicato del riso venere..è perfetto per l’estate o per tutte quelle volte in cui si vuol mangiare qualcosa di buono, ma che sia anche leggero. Bene, questo è proprio quello che fa per voi! Potete servirlo anche se avete ospiti a cena, sicuramente li stupirete!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo riso venere con ceci e cozze! Se cercate altri piatti a base di riso o piatti freddi per l’estate o più semplicemente siete sempre alla ricerca di piatti velocissimi e gustosi da preparare, potete dare un’occhiata QUI: RACCOLTA DI RICETTE DI RISOTTI E A BASE DI RISO , QUI: RICETTE DI PRIMI PIATTI ESTIVI E QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

RISO VENERE CON CECI E COZZE
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:2-3 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 200 g Riso nero Venere
  • 150 g Ceci precotti
  • 200 g Cozze già sgusciate
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare il riso venere con ceci e cozze è molto semplice.

    Mettete prima di tutto a lessare il riso in una pentola piena di acqua salata. Quando sarà arrivato a cottura (scolatelo leggermente al dente), scolatelo e metteteci un filo d’olio.

  2. Nel frattempo, pulite le cozze (se volete velocizzare ancora di più il procedimento, spesso e volentieri i pescivendoli vendono le cozze già pulite): eliminate il filamento laterale e pulite alla meglio i gusci da eventuali impurità. Mettetele in una padella e accendete il fuoco a fiamma vivace per qualche minuto, fino a quando tutte le cozze non si saranno aperte.

    Eliminate i gusci e filtrate in un colino a maglie strette l’acqua che avranno eliminato le cozze. Mettete da parte.

  3. Prendete una padella, mettete un abbondante giro d’olio, gli spicchi d’aglio puliti e fate rosolare per un paio di minuti.

    Aggiungete i ceci, che avrete scolato dalla loro acqua di conservazione, e un rametto di prezzemolo. Abbassate la fiamma e fate insaporire per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    Alla fine, aggiungete le cozze e un po’ dell’acqua delle cozze, che avete filtrato prima. Fate cuocere 2-3 minuti.

  4. Aggiungete il riso e fate insaporire. Terminate con una spolverata di pepe e un po’ di prezzemolo fresco tritato.

    Bene, il vostro riso venere con ceci e cozze è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà! Facile, no?

Note

  • Se non gradite il riso venere, potete tranquillamente utilizzare un riso  che non scuote, come per esempio il riso ribe parboiled.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.