Salsa allo yogurt per condire le insalate

La salsa allo yogurt per condire le insalate o “dressing” è una salsa buonissima e light, perfetta per condire insalate, patate, per accompagnare cruditè, ma è buonissima anche per arricchire piatti a base di pesce o di pollo.

E’ una salsa facilissima da preparare e molto leggera, una valida alternativa ai “dressing” industriali che si trovano al supermercato o alla classica maionese, che invece è piuttosto grassa e calorica. Con questa salsa allo yogurt per condire le insalate potrete sbizzarrire la vostra fantasia, io ho utilizzato del basilico e qualche fogliolina di menta per aromatizzarla, ma potete anche utilizzare altre erbe aromatiche che vi piacciono, come l’erba cipollina, il rosmarino o ciò che più vi piace!

Le dosi che vi metto sono indicative, nel senso che potete variare secondo i vostri gusti la quantità di limone o di basilico..ma vi assicuro che una volta provata, non la lascerete più! Provatela sul petto di pollo alla griglia o sulla vostra insalata di patate tonno e rucola, sull’Insalata cremosa di pollo e patate o sulle patate cremose prezzemolate oppure con dei bastoncini di cetriolo e carota per un aperitivo light..rimarrete stupiti dalla sua bontà!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima, facilissima e light salsa allo yogurt per condire le insalate!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

salsa allo yogurt per insalate
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Yogurt greco bianco (2 vasetti)
  • 10-15 foglie Basilico fresco
  • 5-6 foglie Menta
  • 1 spicchio Aglio (o mezzo cucchiaino di aglio granulare)
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • il succo di mezzo limone
  • q.b. sale, pepe
  • 1/2 cipolla (preferibilmente una cipolla dolce o uno scalogno intero)

Preparazione

  1. Preparare la salsa allo yogurt per le insalate è facilissimo. non si cuoce niente e in pochi minuti è pronta per essere portata in tavola!

  2. In un mixer mettete la cipolla tagliata a pezzetti, uno spicchio di aglio, le foglioline di basilico e di menta, l’olio extra vergine d’oliva e il limone.

    Azionate il mixer fino a quando non avrete un’emulsione omogenea.

  3. Prendete una ciotola, mettetevi lo yogurt greco e lavoratelo con una forchetta, finchè non avrete ottenuto una crema.

  4. Aggiungete l’emulsione che avete ottenuto con il mixer e mescolate per distribuire bene il condimento.

  5. Regolate di sale e di pepe. Come vi ho già detto prima, le dosi di questa ricetta sono solo indicative. A questo punto assaggiate la vostra salsa allo yogurt e regolatevi secondo i vostri gusti se aggiungere altro succo di limone o altre foglioline di menta o di basilico.

  6. Tenetela in frigorifero fino al momento di servirla. Se vi avanza, potete conservarla per due giorni al massimo in frigo.

  7. Bene, la vostra salsa allo yogurt per condire le insalate è pronta per essere gustata in tutta la sua leggerezza e bontà!

Note

  • Se temete che l’aglio possa essere indigesto, tagliatelo a metà ed eliminate “l’anima” ossia la parte centrale dell’aglio, che è quella che dà un po’ più fastidio a livello di gusto.
4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.