Crea sito

Sbriciolata con crema e mele

La sbriciolata con crema e mele è un dolce velocissimo da fare, ideale quando avete necessità di preparare una torta e avete tempi strettissimi.

La sbriciolata con crema e mele è davvero buonissima: è aromatizzata con la buccia del limone, e, a differenza di altre ricette, ha una consistenza abbastanza morbida e accompagna egregiamente il ripieno, preparato con una crema pasticcera piuttosto densa, simile ad un budino, e morbide mele tagliate a tocchetti! Se cercate altri dolci facili con le mele o altre ricette di crostate e sbriciolate, non perdetevi assolutamente queste raccolte: Ricette di dolci con le mele – raccolta di ricette  e Ricette di crostate e sbriciolate facili – Raccolta di ricette, Dolci senza burro facili e velociRicette di dolci per la colazione facili e veloci, mentre se volete provare questa accoppiata vincente in una crostata, provate la Crostata crema e mele senza burro.

Davvero da provare!

Ma passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa buonissima sbriciolata!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

sbriciolata con crema e mele
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 22-24 cm
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 300 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 pizzico Sale
  • Buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 Uova
  • 1 bustina lievito per dolci

Per la crema

  • 50 g Farina o amido di mais
  • 2 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 500 g Latte
  • 1 bustina Vanillina

Inoltre

  • 2 Mele a pezzetti
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio Zucchero

Preparazione

  1. Preparare la sbriciolata con crema e mele è molto semplice. Vediamo insieme come si prepara.

  2. Cominciate col tagliare le mele a pezzettini piuttosto piccoli, mettete tutto in un tegamino e irrorate col succo di mezzo limone. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e fate cuocere per una decina di minuti. Fate raffreddare e mettete da parte.

  3. Preparate poi la crema pasticcera per la vostra sbriciolata con crema e mele: in una ciotola mettete il latte freddo e sciogliete la farina o l’amido di mais, aiutandovi con una frusta. Aggiungete poi le uova, lo zucchero e la vanillina. Mescolate finchè tutti gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. ( In alternativa potete anche fare così: mettete uova e zucchero in una ciotola, con le fruste amalgamarli e poi aggiungere la farina, la vanillina e il latte, sempre freddo).

  4. Prendete un tegame, poggiatevi un colino e versate il composto della crema. Il colino servirà a filtrare eventuali grumi. Cuocete la crema a fuoco medio-basso, mescolando in continuazione. Dal momento in cui bolle, calcolate un paio di minuti e spegnete il fuoco. Trasferite la crema in una ciotola e copritela “a pelle” con della pellicola ( mettete cioè la pellicola a contatto con la superficie della crema). Questo eviterà che si formi “la pelliccina” sulla crema. Lasciate raffreddare.

    N.b. La crema deve avere una consistenza molto densa, come fosse un budino, altrimenti colerà all’esterno della sbriciolata.

  5. Passate ora alla preparazione della frolla sbriciolata. Sciogliete il burro in un pentolino o al microonde per qualche secondo a potenza media.

  6. In una ciotola, mettete gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito setacciato, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Unire il burro sciolto raffreddato e l’uovo  e lavorate velocemente con le mani, finchè non si saranno formate grosse briciole.

  7. Prendete una tortiera di circa 22-24 cm di diametro, rivestitela di carta forno, metteteci 2/3 dell’impasto, premendo leggermente. Prendete ora la crema, che nel frattempo si sarà completamente raffreddata, e mettetela a cucchiaiate sopra la base, lasciando circa 1 cm dai bordi.

  8. Mettete i cubetti di mela sulla crema ed, infine, mettete il resto della frolla sbriciolata sulla superficie, questa volta, però, senza premere.

  9. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare e servite.

    La vostra sbriciolata con crema e mele è pronta in tutta la sua bontà! 🙂

     

Vi potrebbero interessare anche:

  1. Plumcake mele e gocce di cioccolato Bimby

    Torta di mele al cioccolato fondente con Bimby e senza Bimby

    Torta rovesciata di mele al cocco con Bimby e senza – senza lattosio

    Girelle di brioche mele e cannella – senza lattosio

    Torta di mele alla zucca – senza burro e lattosio

    Torta rovesciata di mele allo yogurt

    Crostata arancia e cioccolato – senza burro

    Torta integrale mele e yogurt con e senza Bimby

    Torta di mele e mandorle senza farina burro latte e lievito

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Sbriciolata con crema e mele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.