Torta rovesciata di mele al cocco con Bimby e senza – senza lattosio

La torta rovesciata di mele al cocco è una torta soffice da colazione o da merenda che vi stupirà per la sua bontà!

Dopo aver provato LA TORTA ROVESCIATA DI MELE ALLO YOGURT , LA TORTA ROVESCIATA ANANAS E COCCO SENZA BURRO e la TORTA ROVESCIATA SENZA BURRO ALLE PESCHE E YOGURT,non potevo non provare questa!

Adoro la superficie delle torte rovesciate, con tanta frutta morbida e caramellata, un vera delizia! Se poi mettiamo in conto anche che in questa torta rovesciata di mele al cocco troverete anche tante mele nell’impasto, potete immaginare quanto sia golosa questa torta!

Tra l’altro, questo dolce è perfetto anche per gli intolleranti, perchè non contiene nè burro, nè altri derivati del latte, perfetta quindi per chi, come me, è intollerante al lattosio.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima torta! Se vi interessano altri dolci con la frutta o altri dolci soffici per la colazione, potete dare un’occhiata alle mie raccolte: QUI: RACCOLTA DI DOLCI SOFFICI PER LA COLAZIONE e QUI: RACCOLTA DI DOLCI CON LA FRUTTA.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta rovesciata di mele al cocco
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30-40 minuti
  • Porzioni:
    STAMPO DA 24 CM
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 285 g Farina 00
  • 65 g Amido di mais (maizena)
  • 230 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 60 g Farina di cocco
  • 3 Mele
  • 3 cucchiai Zucchero di canna
  • 3-4 cucchiai Acqua o latte o latte vegetale o succo (Solo al bisogno)

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Preparare la torta rovesciata di mele al cocco è molto semplice. Vediamo prima il procedimento Bimby.

  2. Mettete nel boccale l’olio, lo zucchero e le uova: lavorate 3 min 37° vel 3.

  3. Aggiungete la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati: 40 sec vel 5-6.

  4. Unite anche la polvere di cocco: 20 sec vel 5.

  5. Alla fine, aggiungere 1 mela grande tagliata a pezzetti e amalgamare 1 min Antiorario Vel Soft.

    Il composto risulterà un po’ sodo, ma se dovesse risultare eccessivamente solido, potete aggiungere 3-4 cucchiai di liquidi a vostra scelta (che sia latte, succo, acqua) e amalgamate per altri 30 sec antiorario vel Soft.

  6. Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo rivestite il fondo di una tortiera da 24 cm di diametro con la carta forno e ungete i bordi con un po’ d’olio o margarina.

  7. Cospargete il fondo della tortiera con abbondante zucchero di canna e poi sistemate le mele tagliate a fettine, senza sovrapporle.

  8. Versate il resto dell’impasto e livellate con una spatola.

  9. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se quando lo tirate fuori è ancora umido, prolungate la cottura di altri 10 minuti.

  10. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. La torta rovesciata di mele al cocco si può preparare anche in maniera tradizionale. Vediamo come.

  2. In una ciotola mettete l’olio, lo zucchero e le uova a temperatura ambiente e lavorate con le fruste elettriche per circa 5 minuti, finchè il composto non sarà chiaro e spumoso.

  3. Aggiungete anche la farina, l’amido di mais e il lievito setacciati. Aggiungeteli poco alla volta, a pioggia, in modo che si amalgamino uniformemente.

  4. Unite anche la farina di cocco. Otterrete un composto abbastanza sodo e denso.

  5. Unite al composto una mela grande fatta a pezzetti e incorporatela con un cucchiaio. Se il composto dovesse risultare eccessivamente denso al punto di far fatica ad amalgamare le mele, potete aggiungere 3-4 cucchiai di liquidi a vostra scelta (che sia latte, acqua, succo di frutta o latte vegetale).

  6. Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo rivestite il fondo di una tortiera da 24 cm di diametro con la carta forno e ungete i bordi con un po’ d’olio o margarina.

  7. Cospargete il fondo della tortiera con abbondante zucchero di canna e poi sistemate le mele tagliate a fettine, senza sovrapporle.

  8. Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se quando lo tirate fuori è ancora umido, prolungate la cottura di altri 10 minuti.

  9. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

    Bene, la vostra torta rovesciata al cocco con Bimby e senza Bimby è pronta per la vostra colazione o la merenda dei vostri bambini! Provatela e fatemi sapere ^_^

Note

  • Se volete rendere la torta rovesciata di mele ancora più profumata, potete unire all’impasto la buccia grattugiata di un limone o di un’arancia oppure una bustina di vanillina o una bacca di vaniglia.

Precedente Castagnole salate tonno e philadelphia con Bimby e senza Successivo Biscotti inzupposi agli agrumi velocissimi - senza latte e burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.