Crea sito

Plumcake mele e gocce di cioccolato Bimby

Il plumcake mele e gocce di cioccolato Bimby è un buonissimo dolce da colazione e da merenda davvero semplice da preparare, sia con il Bimby che senza (infatti troverete entrambi i procedimenti continuando a leggere)!

Si sa, i dolci con le mele sono sempre buonissimi e apprezzati da tutti, ma in questa versione le gocce di cioccolato fondente danno davvero una marcia in più a questo plumcake! E vogliamo parlare dei pezzettini di mela nell’impasto? Sentirete morbidezza e cremosità ad ogni morso!

Il plumcake mele e gocce di cioccolato Bimby è un dolce preparato senza l’utilizzo del burro, anche se questa volta l’ho sostituito con il mascarpone..è vero, anche il mascarpone è grasso, ma un po’ meno rispetto al burro..sta di fatto che, in ogni caso, vale davvero la pena provare questa ricetta! Se non avete lo stampo da plumcake, potete utilizzare una comune tortiera da 24 cm di diametro.

E ora passiamo subito alla ricetta! Se vi interessano altri dolci da colazione o da merenda o se siete amanti dei dolci con le mele, dovete dare assolutamente un’occhiata alla mia RACCOLTA DI DOLCI SOFFICI DA COLAZIONE E DA MERENDA e alla mia RACCOLTA DI DOLCI CON LE MELE

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Plumcake mele e gocce di cioccolato
  • Difficoltà:Bassa
  • Porzioni:Stampo grande da plumcake o una tortiera da 24 cm di diametro
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina per dolci (Se non l’avete utilizzate la farina 00 oppure 200 g di farina 00 e 50 gr di amido di mais o fecola di patate)
  • 200 g Mascarpone
  • 3 Uova
  • 150 g Zucchero
  • 2-3 Mele Golden (Dipende dalla loro grandezza)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 50 g Gocce di cioccolato
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Inserite nel boccale la farfalla. Aggiungete lo zucchero e le uova: 3 minuti vel 4.

    Aggiungete il mascarpone: 2 minuti vel 3-4.

  2. Togliete la farfalla, aggiungete la farina setacciata, il pizzico di sale e la vanillina: 30 secondi vel 5-6.

    Unite anche il lievito setacciato: 10 sec vel 5-6.

  3. Mettete le mele tagliate a pezzetti nell’impasto: 1 minuto Antiorario vel 2 (N.B. tenete da parte una decina di fettine di mela per la decorazione).

  4. Infine aggiungete le gocce di cioccolato: 1 minuto Antiorario vel 2.

  5. Imburrate e infarinate uno stampo grande da plumcake (o rivestitelo con la carta forno bagnata e ben strizzata), versate il composto, livellatelo e guarnite la superficie con le fettine di mela, che avete precedentemente messo da parte e altre gocce di cioccolato a piacere.

  6. Infornate in forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Se dovesse scurirsi troppo la superficie prima del tempo, coprite con un foglio di alluminio. Prima di togliere il plumcake dal forno, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare il plumcake in forno spento con lo sportello aperto.

    Una volta raffreddato, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. In una ciotola mettete zucchero e uova a temperatura ambiente. Lavorate con delle fruste elettriche ad alta velocita per 4-5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

    Aggiungete anche il mascarpone e lavorate a bassa velocità fino ad incorporarlo tutto.

  2. Aggiungete farina e lievito setacciati, vanillina, sale. Lavorate ancora fino a che le polveri non si saranno incorporate ai liquidi.

  3. Alla fine unite al composto le gocce di cioccolato e i pezzettini di mela e mescolate con un cucchiaio di legno fino a distribuirle uniformemente (N.B. Lasciate da parte una decina di fettine di mela per la guarnizione).

  4. Imburrate e infarinate uno stampo grande da plumcake (o rivestitelo con la carta forno bagnata e ben strizzata), versate il composto, livellatelo e guarnite la superficie con le fettine di mela, che avete precedentemente messo da parte.

  5. Infornate in forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Se dovesse scurirsi troppo la superficie prima del tempo, coprite con un foglio di alluminio. Prima di togliere il plumcake dal forno, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare il plumcake in forno spento con lo sportello aperto.

    Una volta raffreddato, spolverizzate con lo zucchero a velo.

  6. Bene, il vostro plumcake mele e gocce di cioccolato Bimby è pronto per essere gustato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.